Innovazione/

Moda e robotica si incontrano in Toscana: nasce il primo master in Fashion Hi-Tech

Dalla collaborazione tra l’Istituto Modartech di Pontedera e la Scuola Sant’Anna di Pisa arriva un percorso di studi multidisciplinare per applicare le tecnologie robotiche al design

Il Master in Fashion Hi-Tech

Le tecnologie della robotica si sposano con la moda in Toscana per dare vita al primo “Master in Fashion Hi-Tech”: un percorso formativo riconosciuto dal Miur e unico in Italia, nato dalla collaborazione tra l’Istituto Modartech di Pontedera e i ricercatori dell’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, celebre a livello mondiale,che ha sede sempre a Pontedera.

Il nuovo master è pensato per gli studenti e le studentesse del settore moda che vogliono specializzarsi nelle tecnologie robotiche, ma anche a partecipanti da altri settori accademici, dall’ingegneria allo sport, dal design al campo biomedico, intenzionati ad acquisire competenze puntuali e imparare a creare prodotti indossabili e intelligenti.

Abiti e accessori intelligenti e indossabili

Il master, la cui prima edizione partirà nel 2024, insegnerà infatti a sviluppare outfit e accessori fashion con sensori e materiali innovativi, come quelli che caratterizzano le tecnologie indossabil, come ad esempio gli smartwatch e gli activity tracker, in grado di misurare le prestazioni sportive, ma anche accessori come guanti o occhiali realizzati con materiali intelligenti in grado di interagire con il corpo e misurarne i parametri. O ancora vestiti in grado di ridurre il rischio infortuni o tecnologie biorobotiche per lo sport.

Il percorso unirà così ricerca e moda per collegare realmente domanda e offerta: pubblico e privato faranno squadra a servizio della formazione, per favorire le migliori connessioni di idee e talenti, in un territorio come Pontedera che rappresenta un habitat ideale e diffuso per lo sviluppo di progetti innovativi.

“Diamo inizio a un percorso di altissima formazione che presenta caratteri di assoluta unicità nella didattica fashion a livello internazionale, mettendo insieme soggetti diversi della ricerca, dell’istruzione e del mondo imprenditoriale, per formare figure professionali in grado di trovare un lavoro altamente qualificato in molteplici ambiti settoriali. E lo facciamo grazie a uno stretto legame tra mondo pubblico e privato nel territorio di Pontedera, da sempre distretto all’avanguardia per l’attrazione di investimenti, per la ricerca e l’innovazione – spiega Alessandro Bertini, direttore di Istituto Modartech –  crediamo infatti che sia necessario uno spirito di squadra nel segno della multidisciplinarietà per far tendere sempre più all’eccellenza l’industria della moda Made in Italy, grazie alla contaminazione tra cultura e creatività, tra visione e innovazione, tra manifattura e ingegno”.

Un esempio di collezione realizzabile con il Master in Fashion Hi-Tech

Sperimentazione e innovazione al servizio della moda

Con il nuovo master si acquisiranno capacità di lavorare su progetti multidisciplinari ed hi-tech, dove la parola chiave sarà la sperimentazione, per arrivare alla realizzazione di prodotti in grado di coniugare estetica e funzionalità. Le lezioni saranno curate da docenti di Modartech e dell’Istituto di Biorobotica della Sant’Anna e al termine del percorso di studi si terrà uno stage presso aziende selezionate in Italia o all’estero.
Le competenze acquisite spaziano dalle tecniche di progettazione e prototipazione di capi di abbigliamento e accessori tecnologicamente avanzati, dotati di strumentazione sensoristica o realizzati con materiali intelligenti di ultima generazione, al fashion design e alla prototipia e sistemi di sensorizzazione.

Il master avrà inoltre un Comitato Tecnico Scientifico composto da professionisti della ricerca, del design, dell’innovazione e della moda, tra cui aziende leader come Herno e Pattern Group, che garantiranno un costante indirizzo e aggiornamento del programma didattico, in funzione delle esigenze del mercato, valutando allo stesso tempo le migliori idee progettuali degli studenti durante il percorso di studi.

“Nel Master in Fashion Hi-Tech abbiamo coinvolto un gruppo di docenti giovani e con esperienze internazionali – spiega Calogero Oddo, docente di Bioingegneria e responsabile scientifico delle attività didattiche della Scuola Sant’Anna – con capacità di contribuire alla formazione di profili professionali con competenze innovative, all’intersezione tra il mondo della moda e le nuove tecnologie. In queste aree il Paese ed il territorio esprimono eccellenze nell’impresa, nella ricerca e nella formazione, mettendo così a sistema soluzioni tecnologiche avanzate per lo sviluppo di sensori intelligenti, dispositivi indossabili, nuovi materiali, robotica collaborativa, con i metodi caratteristici dell’industria creativa.”

Potrà iscriversi al master chi ha conseguito una laurea o un diploma accademico di primo livello, oppure un altro titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo e coerente con il percorso formativo. Al termine degli studi diverse sono le posizioni lavorative aperte, che includono designer di accessori e capi ad alto contenuto tecnologico, progettista di tessuti intelligenti e sensori indossabili, responsabile ricerca e sviluppo di dispositivi indossabili o Technology Advisor per grandi imprese dei comparti Fashion and Innovation Technology.

I più popolari su intoscana