Modellini da costruire, macchinine, astronavi, personaggi dei fumetti inseriti nei loro ambienti e paesaggi. Sono queste le costruzioni che da qualche giorno sono a disposizione dei bambini ricoverati all’ospedale di Empoli, grazie al gesto di solidarietà di Toscana Bricks.
La raccolta fondi per il reparto di Pediatria
L’associazione infatti ha donato numerose scatole degli iconici mattoncini colorati al reparto di Pediatria, offrendo ai piccoli pazienti strumenti di gioco che potranno utilizzare una volta tornati a casa. Le scatole sono state acquistate grazie a una raccolta fondi promossa da Toscana Bricks attraverso Fairy Bricks, realtà che sostiene iniziative solidali come questa.
Alla consegna erano presenti, per la direzione sanitaria il dottor Matteo Bastiani, il direttore della Pediatria dell’ospedale di Empoli professor Roberto Bernardini, e per l’associazione Toscana Bricks Fabio Bruni, Daniele Cristello e Serena Mezzedini.
Il gioco che entra nel percorso di cura
“Il gioco è parte integrante del percorso di cura in Pediatria – ha spiegato il professor Roberto Bernardini – costruire, inventare storie, concentrarsi su qualcosa di diverso dalla malattia aiuta i bambini a vivere meglio il tempo del ricovero. Donazioni come questa hanno un valore reale, quotidiano, e incidono sul benessere dei nostri piccoli pazienti”.
Un ringraziamento è arrivato anche dalla direzione sanitaria. “Questa iniziativa dimostra quanto il territorio e la popolazione sentano come proprio l’ospedale di via Boccaccio – ha sottolineato il dottor Matteo Bastiani – la collaborazione con associazioni come Toscana Bricks consente di rendere più accogliente il reparto e si inserisce in un percorso di promozione dei percorsi di umanizzazione delle cure, in cui l’attenzione clinica si accompagna alla qualità del tempo trascorso in reparto”.