C’è anche un pezzo di Toscana sulla pista di ghiaccio del Cortina Sliding Centre, e porta il nome di Eric Fantazzini. Sarà lui, atleta della nazionale italiana di bob, l’unico portacolori toscano ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, impegnato nella specialità più spettacolare e corale: il bob a quattro maschile.
Fantazzini, classe 1996, nato a Pavia ma residente da anni a Peccioli, rappresenta molto più di una presenza azzurra in gara. Intorno a lui si è costruito un legame profondo tra sport di alto livello e comunità, tanto che il Comune di Peccioli è partner ufficiale dell’atleta e della nazionale, con lo stemma comunale che accompagna Fantazzini sul casco e sul bob nelle competizioni internazionali.
Un’alleanza rara, soprattutto per uno sport invernale lontano geograficamente dalla Toscana, ma che racconta bene come lo sport possa diventare racconto, identità e partecipazione.
Dall’atletica al ghiaccio, con Peccioli nel cuore (e sul casco)
Arrivato al bob dopo un percorso nell’atletica leggera – in particolare nel lancio del martello – Fantazzini è uno di quegli atleti “scoperti” per le sue qualità esplosive e la capacità di fare squadra. Nel bob a quattro il suo ruolo è quello di interno, fondamentale nella fase di spinta iniziale, quando in pochi secondi si costruisce buona parte della gara.
“Nel bob la fiducia è tutto“, ci ha raccontato Fantazzini. “Sai che il tuo gesto deve essere perfettamente sincronizzato con quello degli altri. E quando sei in discesa ti affidi completamente al pilota“. Una dinamica che rende questa disciplina uno sport di squadra nel senso più profondo del termine.

Le date da cerchiare in rosso
Il bob a quattro maschile entrerà nel vivo sabato 21 e domenica 22 febbraio 2026 sulla pista intitolata a Eugenio Monti, a Cortina d’Ampezzo.
Questo il programma che riguarda direttamente Fantazzini e l’Italia: sabato 21 febbraio ore 10.00: prima manche, ore 11.57: seconda manche. Domenica 22 febbraio ore 10.00: terza manche, ore 12.15: quarta e ultima manche. Quattro discese per decidere il podio olimpico, in una delle specialità più veloci e adrenaliniche dei Giochi.
Peccioli davanti al maxischermo
E mentre Fantazzini sfreccerà sul ghiaccio di Cortina, Peccioli non resterà a guardare da lontano. In occasione della finale, il Comune ha annunciato l’allestimento di un maxischermo al Cinema Passerotti, per permettere a tutta la comunità di seguire insieme le manche decisive e sostenere il proprio atleta in uno dei momenti più importanti della sua carriera.