Musica /

“Mondo DiVino” Tonino Carotone e Giulio Wilson celebrano l’amore per la musica e il vino

Sabato 5 aprile all’interno della rassegna Primavera Fiesolana 2025 al Teatro di Fiesole arriva il progetto musicale di Giulio Wilson insieme a Tonino Carotone nato davanti a un bicchiere di vino

Sabato 5 aprile al Teatro di Fiesole arriva il progetto musicale di Giulio Wilson insieme a Tonino Carotone “Mondo DiVino”.

Come nelle storie più belle tutto è nato davanti a un bicchiere di vino: “Io e Tonino Carotone ci siamo conosciuti in un’enoteca. Carotone era già un mio idolo, fin da quando avevo 14-15 anni. Così abbiamo deciso di lavorare insieme, le canzoni e i testi li ho scritti e suonati io io, sono farina del mio sacco, mentre Carotone ha fatto da interprete” ci ha raccontato Giulio Wilson.

Tonino Carotone, artista internazionale già disco d’oro e cultore della musica italiana e Giulio Wilson, cantautore raffinato e riconosciuto reduce dal tour mondiale con Inti Illimani, hanno deciso così di intraprendere insieme un’avventura artistica unica.

Il risultato è “Mondo DiVino”, un album composto da 12 brani inediti che fonde leggerezza, allegria e momenti di riflessione in un connubio musicale appassionante e originale.

Tonino Carotone e Giulio Wilson

Wilson che oltre ad essere un cantautore è anche enologo ha creato per l’occasione un vino rosso toscano straordinario: “Mondo DiVino”, un vino corposo, affinato in botti di rovere, filo conduttore tra i due artisti, ponte tra intelletto e disinibizione, tra passato e presente, tra arte e vita. 

Il tour sarà uno spettacolo spumeggiante e coinvolgente, fatto di allegria, musica, racconti e immagini della durata di due ore. La scaletta prevede i brani tratti dal nuovo album, ma anche i maggiori successi di Carotone, oltre alle celebri cover reinterpretate con il suo stile unico.

“Mondo DiVino” non è solo un disco, ma un’esperienza multisensoriale che celebra la vita, l’arte e la gioia di condividere.

“Il legame tra musica e vino è un legame ancestrale, esiste dalla notte dei tempi. ha dichiarato Giulio WilsonIl vino accompagna l’uomo da secoli e secoli, dagli Egizi, dai Romani, dai Greci. Il vino è sempre stato protagonista della musica e della disinibizione. In qualche modo ci fa togliere la maschera, quando uno beve il vino esce fuori un io diverso, a volte negativo, a volte positivo. Il vino amplifica i sentimenti, la nostalgia, l’allegria, ama anche la tristezza. Il vino è un amplificatore delle nostre sensazioni ed emozioni. Vino e musica è una bella alchimia, sono sempre andati d’accordo.”

Tonino Carotone e Giulio Wilson

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.