Viaggi/

Viaggio a Montecristo: aperte le prenotazioni per visitare l’isola nel 2024

Sono 23 le date in cui si potrà partecipare all’escursione organizzata dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, per un totale di 1725 posti a disposizione

Poggio del Diavolo sull’isola di Montecristo – © Roberto Ridi per il PNAT

Per chi sogna di visitare Montecristo si apriranno dal 27 gennaio le prenotazioni online per partecipare alle escursioni guidate organizzate dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano per il 2024, l’unico modo consentito per sbarcare sull’isola e scoprire così questo paradiso naturale incontaminato.

Come prenotare l’escursione a Montecristo

Il calendario delle visite per il 2024 prevede a partire dal 17 marzo23 giornate ciascuna per 75 posti, per un totale di 1725 persone che potranno visitare Montecristo nel corso dell’anno. Di queste 21 escursioni partiranno dal porto di Piombino con scalo a Porto Azzurro all’Elba, mentre 2 (il 18 maggio e il 14 giugno) partiranno da Porto Santo Stefano con scalo a Giglio Porto.

Il costo dell’escursione è di euro 130 euro a persona comprensivo di trasporto marittimo andate e ritorno e del servizio guida. L’età minima dei partecipanti 12 anni e in caso di condizioni meteo avverse saranno proposte date di recupero.
Cento posti saranno riservati a prezzo speciale (60 euro a persona) ai residenti nelle isole dell’Arcipelago Toscano, che potranno prenotare la visita entro il 6 marzo.

L’Isola di Montecristo – © Roberto Ridi per il PNAT

Un paradiso di biodiversità da tutelare

Montecristo, riconosciuta Riserva Naturale Statale nel 1971 e Riserva Naturale Biogenetica diplomata dal Consiglio d’Europa nel 1988, è una delle isole più importanti per la tutela della biodiversità dell’Arcipelago Toscano e del Mar Tirreno. Un luogo straordinario e fragile dal punto di vista ambientale, un vero e proprio santuario della natura la cui fruizione, da sempre contingentata, richiede il rispetto di specifiche regole.

A Montecristo infatti è vietata la balneazione e non è consentito prelevare alcuna specie vegetale o animale, né materiale di interesse geologico. La visita consiste in un’escursione trekking da Cala Maestra a Villa Reale, passando per Belvedere. Sull’isola non ci si può muovere in autonomia ma con le guide autorizzate.

I più popolari su intoscana