Cultura/

A Montepulciano torna il Bravìo delle Botti: una settimana di festa nella città poliziana

Si parte il 18 agosto con “Cantine in piazza” per arrivare a domenica 27 agosto quando le otto contrade si sfideranno nella tradizionale corsa con la notte

Bravio delle Botti a Montepulciano

Degustazioni di Vino Nobile, spettacoli medievali e il gran finale con la gara delle botti. È questo il ricco programma della settimana del Bravìo delle Botti in cui Montepulciano, che è stata presentata oggi: la città poliziana si prepara così a rivivere la tradizione e la storia di una delle manifestazioni più suggestive e imponenti della Toscana.

La novità di quest’anno: gli artisti di strada

Tra le novità di quest’anno gli spettacoli degli artisti di strada che, durante le serate contradaiole, animeranno l’atmosfera e regaleranno intrattenimenti medievale. Non solo prove in notturna delle otto contrade dunque, quest’anno nella settimana che precede la gara, il Bravìo regalerà a cittadini, visitatori e turisti un motivo in più per rimanere affascinati dalla manifestazione. Martedì 22 agosto si esibirà nel centro storico di Montepulciano “Il paggio dei Clerici Vagantes”, mentre mercoledì 23 agosto sarà la volta de “Il Mago Abacuc” che offrirà spettacoli di magia, giocoleria ed equilibrismo accompagnati da fuoco e altri elementi.

“Il Bravìo è sempre più una festa di popolo, come dimostrano la partecipazione e l’entusiasmo giovanile che le otto contrade riescono a mobilitare. – spiega il Reggitore Andrea Biagianti – il lavoro che abbiamo fatto in questi anni, grazie alle energie del magistrato, all’impegno delle contrade e alle relazioni istituzionali con le diverse realtà culturali e sociali del territorio, ci consente di presentare una manifestazione solida.”

Da Cantine in Piazza al Corteo dei ceri

 Il programma ufficiale del Bravìo di quest’anno, messo a punto dal Magistrato delle Contrade di Montepulciano, prenderà il via venerdì 18 Agosto alle ore 19 in Piazza Grande con “Cantine in Piazza”, l’appuntamento organizzato in collaborazione con il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, dove sarà possibile degustare vino Nobile e prodotti tipici con intrattenimento musicale dal vivo.

Sabato 19 agosto il primo vero appuntamento con la tradizione: alle 21 in Piazza Grande infatti si aprirà ufficialmente il Bravìo 2023 con il Proclama del Gonfaloniere, accompagnato dall’esibizione del Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano, seguiti dallo spettacolo della Compagnia Kronos Teatro Acrobatico – “Kaccia alle Streghe”.
Domenica 20 agosto sarà la giornata della presentazione del panno che andrà alla contrada vincitrice. Anche per questa edizione il panno è stato dipinto dall’artista fiorentina Paola Imposimato e dedicato ai 75 anni dell’entrata in vigore della Costituzione.

La giornata di domenica vedrà poi la premiazione del concorso di A Tavola con il Nobile” organizzato in collaborazione con il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano e che vede le otto contrade del Bravìo sfidarsi ai fornelli, a giudicare e a decretare la vincitrice un’attesa giuria di giornalisti enogastronomici. La cerimonia si svolgerà nel chiostro della Fortezza di Montepulciano e il panno, alle ore 18:30 verrà esposto in Piazza Grande con l’esibizione del Gruppo Sbandieratori e Tamburini.

Il Corteo dei ceri

Giovedì 24 Agosto dalle ore 21 appuntamento con la suggestiva e affascinante Serata dei Ceri Sacri. L’imponente Corteo Storico, composto dalle otto contrade, partirà dalla Colonna del Marzocco per arrivare in Piazza Grande, in religioso silenzio e illuminato solo con la luce delle candele, dove si svolgerà la cerimonia dell’offerta dei Ceri in onore del patrono San Giovanni Decollato nella Chiesa SS Nome del Gesù. Dopo il Gruppo Sbandieratori e Tamburini incanterà con lo sventolio di bandiere e rullo di tamburi, per poi lasciare la scena allo spettacolo della Compagnia Teatro Accademia Creativa – “Ignis”, fino ad arrivare a conclusione della serata con lo spettacolo pirotecnico.

La gara di domenica 27 agosto

A partire dal 20 al 27 agosto tutte le contrade apriranno le loro cucine con i piatti tipici della tradizione locale e tanti appuntamenti aggiuntivi tra feste, musica dal vivo e serate a tema. E dal 20 al 25 agosto (con la pausa di giovedì 24 agosto) si terranno le prove notturne degli spingitori, con gli atleti delle rispettive contrade che proveranno il percorso di gara facendo rotolare le botti sulla pietra serena, in modo da elaborare le migliori strategie per la gara.

La settimana degli eventi culminerà domenica 27 agosto, giorno della grande gara. La lunga giornata inizierà alle ore 9:30 in Piazza Grande con l’estrazione dell’ordine di partenza, l’esibizione dei quartetti di sbandieratori e tamburini e la marchiatura delle botti. Alle ore 12 Santa Messa nella Chiesa SS Nome di Gesù alla presenza delle autorità e del mondo contradaiolo, con offerta dei ceri a San Giovanni Decollato.

Alle ore 15:30 partenza del corteo storico dalla Colonna del Marzocco che si snoderà per le vie cittadine fino a Piazza Grande. Alle ore 18:30 è il momento della gara vera e propria, con le coppie degli spingitori delle otto contrade che si sfideranno in un percorso di gara lungo 1,8 km per conquistare l’ambito Panno.

I più popolari su intoscana