Innovazione/

Nasce Dantroide, il robot con le sembianze di Dante Alighieri

Recita i versi della Divina Commedia, risponde alle domande e muove occhi e labbra: parteciperà a Maker Faire in Usa come unico progetto italiano

Dantroide

E’ nato in Molise e nei prossimi giorni volerà negli Stati Uniti. Dantroide è il primo androide che ha le sembianze di Dante Alighieri. Il robot è stato creato al termine di un progetto durato due anni, da alunni e docenti dell’Istituto tecnico Marconi di Campobasso.

Nei primi giorni di novembre sarà a Orlando, in Florida, per partecipare alla Maker Faire come unico progetto selezionato in Italia. Dantroide recita i versi della Divina Commedia, risponde a molte domande e muove gli occhi e le labbra. Il robot è stato realizzato anche con la collaborazione dell’Accademia della Crusca.

Il Marconi di Campobasso con Dantroide

Il volto di Dantroide è una maschera create da una antica bottega artigiana di Firenze mentre gli occhi sono stati donati da una fabbrica che produce protesi oculari a Roma. A dare la voce a Dantroide è l’attore e doppiatore Giampiero Bartolini. Gli alunni della scuola per realizzare il robot si sono impegnati anche fuori dall’orario scolastico e pure nei mesi delle vacanze estive.

L’idea di Dantroide – ha spiegato la professoressa Elena Varanese, coordinatrice del progetto – è nata in prossimità delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante. Anche la nostra scuola aveva voglia di omaggiare il sommo poeta. Ha scelto il modo più affine e vicino alla vocazione del nostro istituto che è quella tecnologica. E quindi abbiamo provato a fare in modo che le due aree, quella umanistico-letteraria e quella più tecnica potessero confluire in un unico grande prodotto“.

Topics:

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.