Viaggi/

“Dall’Ambra all’Arno”: arriva il Natale nei comuni di Signa, Carmignano e Poggio a Caiano

Dal 20 novembre 2024 a febbraio 2025 i comuni medicei di Signa, Carmignano e Poggio a Caiano, in riva destra dell’Arno, promuovono un calendario unitario di eventi e manifestazioni per animare il periodo natalizio

Mercatini di Natale

Le luci e i caldi colori del Natale stanno per accendere i comuni Signa, Carmignano e Poggio a Caiano che quest’anno propongono un programma condiviso di iniziative ed eventi destinato a tutte le fasce d’età, che si dipaneranno dal 20 novembre 2024 al primo febbraio 2025.

Il cartellone dal titolo “Dall’Ambra all’Arno” è stato presentato nel Media Center Sassoli del Consiglio regionale della Toscana. 

Sarà un’edizione speciale che accompagnerà idealmente i visitatori lungo tutto l’arco natalizio e oltre, con eventi, mercatini e concerti.

Tra gli appuntamenti più importanti si segnala: “Il coraggio di splendere” il convegno in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che si terrà a Signa il 25 novembre; la passeggiata dei presepi ad Artimino dell’otto dicembre e sempre nella stessa serata, l’inaugurazione della pista da ghiaccio a Poggio a Caiano.

Non soltanto eventi tradizionalmente legati al Natale ma anche tanta cultura, arte, manifestazioni sul cibo e sulle produzioni locali: un calendario che, nelle intenzioni, vuole dar vita alla migliore vetrina dell’attività e della passione che animano i tre territori.

“Già da tempo – ha spiegato il sindaco di Signa Giampiero Fossi – il Comune di Signa ha firmato un protocollo con il vicino Comune di Carmignano per sostenerci reciprocamente nella diffusione e nella valorizzazione delle iniziative periodiche e per pensare insieme progetti stimolanti e innovativi. Quest’anno, in vista delle festività natalizie, abbiamo ritenuto profittevole sviluppare insieme, anche con Poggio a Caiano, un programma unitario di iniziative per i tre Comuni, in riva destra dell’Arno, dando vita alla Manifestazione “Da Ambra ad Arno”. Abbiamo così messo a punto un insieme di iniziative che avranno la possibilità di tenere alto il clima natalizio, con eventi culturali e artistici, di qualità, finalizzati alla creazione di luoghi di incontro aperti e ospitali”.

“Con Carmignano quest’anno abbiamo già collaborato per lo spostamento della ‘Visitazione’ del Pontormo e intendiamo proseguire su questa strada di collaborazione – ha detto Piero Baroncelli, assessore al Turismo di Poggio a Caiano. – La promozione di un calendario unico di eventi anche col comune di Signa, che in questo caso è stato l’ente promotore, è un passo nella direzione di ampliare la collaborazione tra Comuni, e lo si fa offrendo un programma che guarda ai ragazzi, alla cultura, allo stare insieme”.

“Per noi aver lavorato su un programma comune per il Natale, che rappresenta l’amicizia, è aver stretto un patto di amicizia profonda tra amministrazioni comunali, una della provincia di Firenze e due della provincia di Prato – ha commentato Dario di Giacomo, assessore al Turismo di Carmignano. – Credo che questa idea di fare sistema tra comunità diverse vada perseguito per il futuro, per offrire ai cittadini e ai turisti il senso della bellezza, della cultura e dello stare insieme che la Toscana sa esprimere”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.