Attualità/

Natale solidale a Firenze: nei negozi torna il “giocattolo sospeso”

Lo scorso anno con il giocattolo sospeso sono stati 1198 i regali arrivati, con 48 esercenti coinvolti e 23 strutture di accoglienza comunali raggiunte

Regali solidali

Torna anche per questo Natale 2025 a Firenze il ‘giocattolo sospeso‘, l’appuntamento con i regali da lasciare a famiglie in difficoltà nei negozi che sceglieranno di aderire.

Gli esercenti entreranno a far parte della lista di attività dove poter comprare doni, che poi saranno distribuiti attraverso numerose realtà associative individuate con la direzione servizi sociali di Palazzo Vecchio e le reti di solidarietà dei Quartieri.

La giunta ha approvato la delibera degli assessori allo sviluppo economico Jacopo Vicini e al welfare Nicola Paulesu.

“Un’iniziativa che testimonia la solidarietà di Firenze e dei fiorentini, nata e promossa da una rete di negozi storici della nostra città e portata avanti di anno in anno con sempre più entusiasmo – dice Vicini –. I negozi sono parte integrante e fondamentale della nostra città e si dimostrano ancora una volta protagonisti di iniziative a favore di cittadini e famiglie. Invitiamo ad aderire numerosi, per il regalo di un Natale più felice alle famiglie in situazioni meno agevoli”.

“Torna un’iniziativa a cui teniamo moltissimo perché ha come obiettivo quello di regalare un momento di serenità a molte famiglie che vivono in condizioni di fragilità socioeconomica – aggiunge Paulesu – Le festività natalizie sono infatti un periodo di gioia e divertimento, non purtroppo per chi vive in situazioni complesse. Perciò Firenze in queste settimane si riempie di tantissime attività solidali, mai come a Natale il grande cuore della nostra città si fa sentire con forza”.

Nato nel 2021, iniziativa ispirata alla tradizione napoletana del caffè sospeso, lo scorso anno con il giocattolo sospeso sono stati 1198 i regali arrivati, con 48 esercenti coinvolti e 23 strutture di accoglienza comunali raggiunte.

Importante la collaborazione delle reti di solidarietà dei cinque Quartieri che hanno distribuito complessivamente 839 doni.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.