Cultura/

Tornano le Notti dell’Archeologia: a luglio un mese di eventi per scoprire la Toscana più antica

Dal primo luglio fino a fine mese saranno tantissimi gli eventi, le mostre, le visite guidate, i concerti e gli spettacoli teatrali che guideranno un pubblico di appassionati alla scoperta delle origini della Toscana, il tema scelto per questa edizione è il benessere

via cava san rocco sorano

È pronta a partire la ventitreesima edizione de “Le Notti dell’Archeologia”, la rassegna estiva pensata per valorizzare le aree archeologiche e i diversi musei toscani, ideato a suo tempo dall’Associazione Musei Archeologici della Toscana e dalla Regione Toscana.

Dal primo luglio fino a fine mese saranno tantissimi gli eventi, le mostre, le visite guidate, i laboratori didattici, i concerti e gli spettacoli teatrali che guideranno un pubblico di appassionati alla scoperta delle origini della Toscana, un programma di iniziative adatte ad ogni età.

In questa edizione il tema proposto per stimolare le iniziative nei siti culturali è quello della diversa attenzione che nel corso dei secoli e dalle varie culture è stata data al benessere. 

“La rassegna – spiega il presidente della Regione, Eugenio Giani – costituisce una preziosa occasione per partecipare a visite e approfondimenti nei musei e nelle aree archeologiche della Toscana. Un invito a scoprire e riscoprire le bellezze che ci circondano e ad entrare in contatto diretto con le nostre radici. Sarà un modo interessante durante il mese di luglio per conoscere meglio il nostro ricchissimo passato. Ogni tanto, com’è accaduto di recente a San Casciano dei Bagni, da questo passato emergono vestigia emozionanti, che meritano attenzioni particolari. Attraverso le Notti dell’Archeologia ci poniamo ancora una volta l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale ed archeologico di cui la nostra regione è particolarmente ricca”.

>Il ritrovamento dei bronzi etruschi a San Casciano dei Bagni

Notti dell’Archeologia: gli eventi

Tra i tantissimi eventi in calendario, solo per citarne alcuni: il 1° luglio la conferenza serale al Museo Civico Pinacoteca Crociani a Montepulciano sul tema Bacco/Dioniso di Michelangelo Buonarroti e, a Camaiore, attività didattiche, notte al museo, passeggiate, spettacoli e dimostrazioni archeologiche itineranti alla scoperta della città medievale (1 luglio, 14 luglio, 29 e 30 Luglio).

A Siena al Santa Maria della Scala (il 6, 18 e 27) al Museo Nazionale Archeologico eventi alla scoperta del patrimonio romano e medievale.

Ad Asciano l’8 luglio, presso il Museo Palazzo Corboli, un percorso guidato sul benessere nel mondo etrusco mentre lo stesso giorno a Dicomano un laboratorio per bambini sui gioielli etruschi.

A Pisa il Sistema Museale dell’Università Collezioni Egittologiche “Edda Bresciani” propone visite guidate l’8 luglio su benessere e bellezza nell’antico Egitto.

A Carmignano il ricco calendario di iniziative per grandi e piccoli prevede, tra le molte attività, l’11 luglio l’attesissima notte a Pietramarina con il concerto sullo scavo archeologico fra i lecci secolari e un’eccezionale apertura notturna del Tumulo principesco di Montefortini, il 29 luglio.

Al Museo Archeologico di Gonfienti conferenze su archeologia ed etruschi il 5 e il 12 mentre il 30 si terrà un interessante incontro sulle attività domestiche e gli ornamenti femminili nell’antica civiltà etrusca.

A Sorano l’8 si terrà lo spettacolo “Nuvole” alla necropoli etrusca di Sovana mentre il 29 alla Fortezza Orsini ci sarà una rappresentazione tratta da “Il lavoro culturale” di L. Bianciardi.

Un fitto programma di eventi anche a Santa Maria a Monte (Pisa) tutti i venerdì, fino al 28 luglio, alla Rocca, teatro, musica, conferenze e osservatori telescopici in notturna.

Peccioli propone (il 12 e il 19 luglio) l’iniziativa “Santa Mustiola Sotto le Stelle” con visite guidate, musica e osservatorio della volta celeste e le Gallerie degli Uffizi in occasione delle Notti dell’Archeologia pubblicheranno sul loro sito per tutto il periodo l’ipervisione “Dominae. Per una Roma al femminile”.

Le adesioni alla manifestazione resteranno aperte per tutto il mese di luglio e, al momento, sul sito della regione si trovano già un centinaio di appuntamenti: un numero destinato a crescere, come nelle precedenti edizioni.

Gli eventi, in continuo aggiornamento, sono consultabili sul sito https://www.regione.toscana.it/cultura/eventi oltre che nei canali social e nei portali di promozione.

Sovana etrusca, Grosseto – © Ermes

 

I più popolari su intoscana