Palaia diventa ufficialmente Comune sostenibile. Il comune della provincia di Pisa entra a far parte dell’associazione che monitora, raccoglie e racconta buone pratiche sostenibili in tutta Italia. Due le iniziative che hanno celebrato l’avvenimento: a Forcoli, frazione di Palaia, c’è stata l’inaugurazione della nuova cartellonistica stradale, che informa cittadini e turisti dell’adesione di Palaia alla Rete, e subito dopo, nel palazzo comunale, la sindaca Marica Guerrini ha ricevuto dal direttore tecnico della Rete, Maurizio Gazzarri, la “Libellula Comuni Sostenibili“.
Palaia è, con Capannoli, Cascina, San Giuliano Terme e Terricciola, tra i comuni della provincia di Pisa all’interno della Rete dei Comuni sostenibili e tra i sedici toscani. È stato, inoltre, inserito nella Guida dei Comuni sostenibili italiani 2025/2026, pubblicazione sempre a cura della Rete, che raccoglie buone pratiche e proposte turistiche di qualità e rispettose dei territori in 130 comuni italiani.
“La sostenibilità non è, o non dovrebbe essere, più una scelta, ma è ormai inevitabile e fondamentale includerla nelle politiche di governo, che siano locali e nazionali – commenta la sindaca di Palaia, Marica Guerrini -. A proposito di iniziative sostenibili, a breve inaugureremo il ‘Bosco del Futuro’, dove sarà piantato un albero per ogni nuova bambina e bambino che nascerà a Palaia”.
“Mettersi in gioco nel campo della sostenibilità e farsi ‘misurare’ con i report di sostenibilità che stileremo insieme è un atto di coraggio – afferma Maurizio Gazzarri, direttore tecnico della Rete dei Comuni sostenibili – ma soprattutto di responsabilità con l’unico obiettivo di migliorare la vita dei cittadini e contribuire al raggiungimento degli obiettivi di Agenda 2030″.
I Comuni sostenibili toscani
La Rete dei Comuni Sostenibili è l’associazione nazionale più grande in Europa di Comuni, Province, Città Metropolitane e Regioni che si dedicano allo sviluppo sostenibile e alla territorializzazione degli Obiettivi di Agenda 2030. L’orizzonte è rivolto anche agli Obiettivi 2050 della Commissione Europea di neutralità climatica. L’associazione aderisce all’ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.
Oltre a Palaia, i Comuni toscani aderenti alla rete sono: Camaiore, Filattiera, Capannori, San Giuliano Terme, Cascina, Capannoli, San Gimignano, Prato, Scandicci, Bagno a Ripoli, Castelfranco Piandiscò, Borgo San Lorenzo, San Vincenzo, Follonica, Terricciola.