© Federazione Italiana Pallavolo

Attualità /

Pallavolo, le azzurre di Mazzanti al lavoro a Firenze in vista dell’Europeo

Il PalaWanny ospiterà le 16 giocatrici convocate per la preparazione finale in vista degli Europei che si terranno dal 15 agosto anche in Italia e a Firenze

Dal 4 al 10 agosto la nazionale femminile arriva a Firenze per la preparazione in vista degli Europei che si terranno proprio da metà mese tra Italia e Belgio.
Le azzurre lavoreranno con il ct Davide Mazzanti al PalaWanny dove nei giorni del 7 e 8 agosto svolgeranno anche due allenamenti congiunti a porte chiuse con la nazionale serba del ct Giovanni Guidetti.

Le giocatrici convocate

Ci saranno le palleggiatrici Francesca Bosio, Giulia Gennari e Alessia Orro, come opposto Paola Egonu e Sylvia Nwakalor, le centrali Anna Danesi, Federica Squarcini, Marina Lubian, per il ruolo di schiacciatrici: Loveth Omoruyi, Francesca Villani, Myriam Sylla (capitana della nazionale), Elena Pietrini, Caterina Bosetti e Alice Degradi e come libero Eleonora Fersino e Beatrice Parrocchiale. Tra le convocate non c’è la centrale Alessia Mazzaro che dovrà sottoporsi a degli accertamenti medici.

Al gruppo della nazionale azzurra, si aggiungerà in questo periodo anche l’atleta Ekaterina Antropova, invitata a prendere parte agli allenamenti dalla Federazione Italiana Pallavolo e che speriamo di poter vedere presto in campo con la maglia azzurra. Come confermato alcuni giorni fa dal ministro dello sport, Andrea Abodi, sembrano essere risolti i problemi burocratici che fino ad ora ne hanno impedito, fino ad ora, la convocazione in nazionale.

Gli Europei

Gli europei di volley femminile sono in calendario dal 15 agosto al 3 settembre. L’Italia è uno dei paesi ospitanti insieme al Belgio, Germania e Estonia. Per quanto riguarda la nostra nazionale il debutto sarà proprio il 15 agosto alle 20 all’Arena di Verona contro la Romania, seguirà poi il match contro la Svizzera il 18 agosto e la Bulgaria il 19 agosto, entrambi dalle 21 a Monza. Le azzurre si sposteranno poi a Torino dove il 22 agosto affronteranno la Bosnia-Erzegovina e il 23 agosto la Croazia. Se l’Italia supererà il girone, arriverà agli ottavi che si terranno al Pala Wanny a Firenze il 26 e 27 agosto e poi ai quarti, sempre a Firenze, il 29 agosto. Le semifinali e la finale si terranno invece a Bruxelles.

I biglietti per le partite dell’Europeo di volley femminile che si terranno a Firenze il 26, 27 e 29 agosto sono disponibili su ticketone.

I più popolari su intoscana