Viaggi/

Peccioli rappresenta la Toscana al concorso “Borgo dei Borghi” su Rai3, Giani “Luogo straordinario”

Un viaggio attraverso 20 regioni, 20 borghi, 20 territori ricchi di storia, tradizione arte culinaria. Il verdetto finale sarà svelato a Pasqua 2024

Il Borgo dei Borghi: Peccioli protagonista su RaiTre - © Comune di Peccioli

Sarà il comune di Peccioli, in provincia di Pisa, a rappresentare la Toscana al concorso “Borgo dei Borghi” l’iniziativa in onda su Rai3 all’interno del programma Kilimangiaro condotto da Camila Raznovich, che ha come media partner il Tirreno.

La sfida è fra i 20 luoghi più belli e caratteristici della penisola che continueranno ad essere raccontati nelle varie puntate della trasmissione, fino al verdetto finale previsto per Pasqua.

Un viaggio attraverso 20 regioni, 20 borghi, 20 territori ricchi di storia, tradizione arte culinaria. Dal Nord al Sud, dall’Est all’Ovest per incontrare abitanti felici e fieri del proprio paese che si sono mobilitati come non mai per raccontare i loro borghi storici.

“È un concorso importante – ha detto stamani il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani presentando l’iniziativa insieme al sindaco di Peccioli Renzo Macelloni e al vice direttore del Tirreno Cristiano Marcacci- , e il fatto che sia Peccioli l’unico borgo in gara, nell’iniziativa di Rai3, mi riempie di soddisfazione e conferma come Peccioli rappresenti un centro culturale di grandissimo significato, al quale la Toscana dà tutto il suo appoggio perché possa vincere. Basta pensare alle sue caratteristiche: un borgo che attraversa il neolitico, per passare all’epoca etrusca e poi quella romana, e a quella successiva nel periodo medievale e poi rinascimentale.”

“Peccioli – spiega ancora Giani- nel cuore della Valdera, fu contesa da Volterra e dalla Repubblica marinara di Pisa; fu anche oggetto di interesse da parte di Lorenzo il Magnifico che organizzò il borgo come vicariato. E vorrei sottolineare gli elementi di grandissima bellezza di un luogo che coniuga la sua preziosità storica con la capacità di affacciarsi all’epoca attuale con investimenti importanti. Grazie anche alla capacità del sindaco Macelloni, che ha saputo fare di Peccioli un luogo nevralgico e importante per tutta la Toscana, investendo sul piano dell’abbellimento del paese. Penso ad esempio al Palazzo Senza Tempo recentemente restaurato che si offre come una terrazza meravigliosa sulla Valdera”.

Peccioli borgo d’arte

Come votare Peccioli al “Borgo dei Borghi”

Le votazioni si apriranno il prossimo 25 febbraio, si vota sul sito www.rai/borgodeiborghi/

Soddisfatto il sindaco Macelloni: “Importante è esserci, ma vincere è anche meglio – ha sottolineato il primo cittadino di Peccioli. Partecipare a Borgo dei Borghi è una vetrina molto importante che avviene nel momento giusto in cui Peccioli già da qualche anno a una forte esposizione al turismo. Basta pensare che abbiamo un turismo in discarica; nel 2023 sono state 7500 persone che sono venute per vedere i Giganti. Siamo diventati un punto di riferimento importante per l’arte contemporanea e indubbiamente questo riconoscimento di stati messi fra questi 20 borghi a rappresentare la Toscana è un appuntamento importante che vogliamo sfruttare al massimo. E’ importante per Peccioli, per tutta la Toscana, e per la Valdera che è rimasta una delle parti autentiche della Toscana che è importante far conoscere”

“Il Tirrenoha concluso il vice direttore Marcacci- è al fianco dell’iniziativa perché Peccioli è l’unica candidatura della Toscana e perché Peccioli è stata scelto negli anni scorsi quale comune per l’esperimento di giornalismo di comunità, progetto all’avanguardia a livello nazionale. Peccioli è il luogo dove, cullati tra cultura e arte contemporanea, si può progettare bene il futuro discutendo bene su cosa siamo e da dove veniamo”.

Peccioli e la Valdera
I più popolari su intoscana