Attualità/

Pegaso per lo sport: 13 atleti e una società i finalisti in lizza per il podio

La premiazione dello ‘Sportivo toscano dell’anno 2020’ si terrà il 9 marzo al Teatro della Compagnia a Firenze

La sfida per aggiudicarsi il titolo di ‘Sportivo toscano dell’anno 2020’ è aperta. Individuata dal Gruppo toscano giornalisti sportivi dell’Ussi, insieme a Coni e Cip Toscana, la rosa dei concorrenti per il Pegaso per lo sport 2020: si tratta di 13 atleti e una società. La cerimonia di premiazione è in programma per il prossimo 9 marzo, presso il Teatro della Compagnia, a Firenze.

Il Pegaso per lo sport è il massimo riconoscimento che la Regione Toscana assegna ogni anno ad atleti e società sportive che nella stagione agonistica precedente si sono affermati in competizioni nazionali e internazionali e che si sono segnalati per etica sportiva e fair play.

I candidati per l’edizione 2020 sono Andrea Benelli (60 anni di Firenze, tiro a volo), commissario tecnico della Nazionale di skeet vincitrice nel 2019 di 11 medaglie iridate ed europee e già qualificata per i Giochi di Tokyo, ma anche Giorgia Catarzi (18 anni, Firenze, ciclismo), campionessa mondiale ed europea juniores di inseguimento a squadre e Tommaso Ciuffi (26 anni, Firenze, automobilismo), vincitore del Tricolore rally 2 ruote motrici.
In finale anche Simone Ciulli (34 anni, Firenze, nuoto paralimpico), bronzo ai Mondiali, già qualificato agli Europei di Funchal e alle Paralimpiadi di Tokyo, Lorenzo Dalla Porta (22 anni, Montemurlo, motociclismo), vincitore del titolo mondiale della Moto3 e Gabriele Detti (25 anni, Livorno, nuoto), bronzo sui 400 s.l. agli Europei in vasca corta di Glasgow e bronzo sulla stessa distanza ai Mondiali di Gwangju col nuovo record italiano.

A contendersi il titolo inoltre ci sono Larissa Iapichino (17 anni, Borgo San Lorenzo, atletica), campionessa europea juniores (under 20) di salto in lungo e primatista italiana, Lara Mori (21 anni, Montevarchi ginnastica Artistica), 2 ori, 4 argenti e 1 bronzo ai Tricolori assoluti nelle specialità del corpo libero e della trave, Lorenzo Musetti (18 anni, Carrara, tennis), vincitore degli Australian Open Junior, Gabriele Rossetti (25 anni, Firenze, tiro a volo), campione del mondo con Diana Bacosi nello skeet mixed team, Matteo Panariello (32, Livorno, para-archery), record del mondo ai campionati italiani outdoor di Ugnano (FI); Alessandro Spagnoli (47 anni, Carrara, tiro a volo paratrap), due volte campione del mondo, individuale e a squadre, ai Mondiali paratrap di Sydney; Antonio Tiberi (18 anni, Gavignano, ciclismo), campione del mondo juniores a cronometro ai mondiali di Harrogate in Inghilterra e l’Hockey Club Forte Dei Marmi (hockey Su Pista), campioni d’Italia.

Topics:

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.