Attualità/

Pendolari, buone notizie: da fine gennaio torna il treno 18754 Arezzo-Firenze

L’annuncio nel corso del primo tavolo dedicato alla linea aretina voluto dall’assessore regionale ai Trasporti Filippo Boni: “La mobilità non è solo un tema tecnico, ma una questione che incide sulla qualità della vita e sulla coesione dei territori”. Il treno riprenderà la propria corsa dalla terza settimana di gennaio

Treno regionale in Toscana

Buone notizie per i pendolari della linea Arezzo–Firenze: il treno regionale 18754 Arezzo–Firenze, soppresso nei giorni feriali con l’avvio del nuovo orario invernale a causa di lavori di manutenzione programmata da parte di RFI, sarà ripristinato a partire dalla terza settimana di gennaio.

L’annuncio è arrivato nel corso della prima riunione del Tavolo istituzionale di confronto tra Regione Toscana, enti locali, Trenitalia, RFI e rappresentanti dei pendolari della linea Firenze–Arezzo–Chiusi, presso la sede dell’assessorato regionale ai trasporti, e rappresenta una risposta concreta alle numerose segnalazioni pervenute dai cittadini e alla richiesta avanzata nei giorni scorsi dall’assessore regionale ai trasporti Filippo Boni che si era fatto portavoce delle richieste dei cittadini con Trenitalia, chiedendo il ripristino del treno.

“Con questo primo tavolo dedicato alla linea aretina – ha spiegato Boni – prende forma un metodo nuovo, fondato sulla responsabilità condivisa e sull’ascolto strutturato. Mettere attorno allo stesso tavolo RFI, Trenitalia, enti locali e comitati significa riconoscere che la mobilità non è solo un tema tecnico, ma una questione che incide sulla qualità della vita e sulla coesione dei territori “. Già fissata la data del prossimo incontro, che si terrà il 15 aprile.

Stesse fermate ma orario diverso

Il treno 18754 quindi tornerà a circolare mantenendo le stesse fermate che faceva prima della soppressione. Ci sarà, tuttavia,  una lieve modifica dell’orario di partenza da Arezzo, anticipata alle 10.45 rispetto alle precedenti 11.08, così da garantire la sicurezza dei lavori in corso e mantenere l’arrivo a Firenze Santa Maria Novella nell’orario consueto. La nuova programmazione resterà valida per tutto il 2026.

Il punto sui lavori in corso sulla linea storica

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto anche sui lavori di rinnovo dei binari attualmente in corso sulla linea storica Firenze–Arezzo, nel tratto tra Firenze Rovezzano e Incisa Valdarno, e nella stazione di San Giovanni Valdarno.

Gli interventi, avviati da pochi giorni e previsti fino al 28 febbraio 2026, comporteranno modifiche alla programmazione ferroviaria fino all’8 marzo e rallentamenti stimati tra i 5 e i 10 minuti per i treni regionali delle linee Firenze–Arezzo–Chiusi e Pistoia–Montevarchi.

I lavori, svolti prevalentemente in orario notturno per limitare i disagi, prevedono il rinnovo di circa 30 chilometri di binario, con un investimento complessivo di 23 milioni di euro.

Interruzioni anche tra Rifredi e Campo di Marte

Durante l’incontro in assessorato, ampio spazio è stato dedicato anche alla sostituzione del Ponte a Pino a Firenze, infrastruttura strategica per il traffico ferroviario e la viabilità cittadina giunta ormai a fine vita.

L’intervento di manutenzione straordinaria, avviato a fine 2025, prevede la demolizione dell’attuale cavalcaferrovia e la realizzazione di un nuovo ponte più sicuro, affiancato da una pista ciclopedonale. I lavori proseguiranno a fasi alterne nel 2026 e si concluderanno a settembre 2026, con le fasi più critiche concentrate nel periodo estivo .

Gli interventi hanno già comportato, e continueranno a comportare, chiusure stradali parziali e totali, deviazioni, modifiche alla viabilità e interruzioni ferroviarie, come quella tra Firenze Rifredi e Campo di Marte. Per limitare i disagi, pur inevitabili, sono state previste misure di mitigazione, tra cui il potenziamento del trasporto pubblico locale nelle aree interessate.

La prossima tappa dei lavori sul Ponte a Pino sarà la realizzazione di una passerella pedonale, necessaria a supportare la mobilità durante le successive fasi di cantiere. Per consentire l’intervento sarà necessaria la sospensione totale della circolazione ferroviaria tra Firenze Rifredi e Firenze Campo di Marte, dalle ore 15 di sabato 24 gennaio alle ore 15 di domenica 25 gennaio

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.