Attualità/

Maltempo sulla Toscana: prorogato il codice giallo per temporali forti

Allerta meteo per temporali forti e rischio idrogeologico fino alla mezzanotte di oggi nel nord della Toscana e fino alle 17 di domani sul resto del territorio regionale. Una tromba d’aria si è abbattuta sulla costa della Versilia

Temporale

È in transito su tutto il territorio regionale la perturbazione atlantica con precipitazioni sparse a carattere di rovescio o temporale, localmente anche di forte intensità.

Prorogata l’allerta meteo 

In particolare per il pomeriggio di oggi, 22 settembre, si prevedono piogge e temporali che dalle province occidentali andranno spostandosi al resto della regione, con fenomeni più probabili sulle zone interne e su quelle meridionali.
Domani, martedì 23 settembre possibilità di temporali, localmente forti, sulle zone centrali e meridionali. Possibili forti raffiche di vento durante i temporali.

La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso pertanto un avviso di criticità gialla per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore e per temporali forti che sarà in vigore fino alla mezzanotte di oggi lunedì 22 settembre sul nord della Toscana e fino alle 17 di domani, martedì 23 settembre, sul resto della regione.

Come ha reso noto il presidente della Regione Toscana oggi sono caduti fino a 42 millimetri d’acqua in un’ora a Gamberame, nel comune di Vaiano (Prato), 38 a Vaglia, nel Fiorentino e ad Agliana, nel Pistoiese. Oggi sono previste precipitazioni sparse a carattere di rovescio o temporale, localmente forti. Nel pomeriggio i fenomeni saranno più probabili sulle zone interne e su quelle meridionali. Domani possibili rovesci e temporali sparsi, più probabili sulle zone centro-meridionali.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana.

Tromba d’aria in Versilia: danni agli stabilimenti balneari

Questa mattina una tromba d’aria si è abbattuta sulla Versilia, lungo la costa da Viareggio a Forte dei Marmi: diversi gli stabilimenti balneari che hanno subito dei danni, con attrezzature volate in aria e anche strutture danneggiate. Chi era in spiaggia è corso ai ripari trovando rifugio per evitare il peggio. Più video stanno circolando per far vedere la potenza del vento che ha spazzato via tutto quello che ha trovato. A fine agosto un’altra tromba d’aria aveva interessato il litorale della Versilia con danni agli stabilimenti balneari.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.