Ambiente/

Pianosa laboratorio di ricerca ambientale: al via lo studio del Cnr sui sistemi naturali dell’isola

Sottoscritta una convenzione con il Parco Nazionale Arcipelago Toscano per l’osservazione degli ecosistemi e per dare supporto alle future scelte gestionali

Pianosa. foto: R.Ridi

Parte da Pianosa un nuovo studio dedicato alla mappatura, analisi e valutazione dei servizi ecosistemici dell’isolo. La ricerca è frutto di una convenzione tra il Parco Nazionale Arcipelago Toscano e l’Istituto di Geoscienze e Georisorse del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IGG-CNR).

L’obiettivo è approfondire il funzionamento dell’ecosistema e della sua struttura per comprendere i meccanismi a protezione delle coste, la regolazione dei cicli ecologici, ma anche per governare un turismo sostenibile per la valorizzazione paesaggistice e culturale. I risultati saranno poi utilizzati uno strumento essenziale a supporto delle future politiche gestionali del Parco.

Lo studio sarà anche, come spiega il Parco in una nota “uno strumento fondamentale per comprendere il valore e i benefici che la natura di Pianosa fornisce al benessere delle persone, direttamente o indirettamente, grazie al funzionamento dei sistemi naturali dell’isola”. Pianosa sarà dunque un  laboratorio a cielo aperto per comprende anche gli effetti dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi insulari.

Quartier generale del team è la Base di Ricerca Pianosa del Cnr, l’unica all’interno di un Parco Nazionale e di una Riserva della Biosfera MAB UNESCO in Italia. “Pianosa – evidenzia Brunella Raco, Coordinatrice Scientifica della Base Ricerca Pianosa del CNR  – offre condizioni straordinarie per lo studio degli ecosistemi e dei cambiamenti climatici. Lavorare in stretta sinergia con il Parco Nazionale consente di sviluppare ricerche applicate che producono conoscenze utili sia per la comunità scientifica, sia per la gestione e la conservazione del territorio”.

Lo studio sarà completato entro l’autunno 2027 e rientra nell’ambito del Programma Interreg VI A Italia–Francia “Marittimo” 2021–2027, all’interno del quale il Parco Nazionale Arcipelago Toscano partecipa come partner al progetto “UNesco Iniziative Trasfrontaliere – Man And Biosphere – UNIT-MAB”, finalizzato a rafforzare la cooperazione transfrontaliera e la gestione sostenibile delle Riserve della Biosfera.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.