Innovazione /

Pisa capitale del futuro con Internet Festival: tutti gli eventi di venerdì 7 ottobre

Dalla musica all’arte, dall’intelligenza artificiale agli eventi della Regione sul futuro della Toscana digitale, tutti gli eventi di venerdì 7 ottobre a Pisa

Entra nel vivo il programma della tredicesima edizione di Internet Festival il festival che con incontri, conferenze, laboratori e spettacoli animerà la città di Pisa da giovedì 5 a domenica 8 ottobre trasformandola, ancora per una volta, nella capitale italiana della l’innovazione digitale.

Tutti gli eventi di venerdì 6 ottobre

Venerdì 6 ottobre apertura della giornata all’insegna dei diritti in rete alla Scuola Superiore Sant’Anna che ospiterà gli appuntamenti della sezione Artificial Law, curata da Fernanda Faini. Due sessioni di incontri (ore 9-13; 15-18) in cui si parlerà di intelligenza artificiale generativa e diritti della persona, del ruolo del diritto tra necessità di protezione giuridica ed esigenza di valorizzazione economica, di sovranità digitale tra poteri pubblici e poteri privati, senza perdere di vista il tema della tutela della proprietà intellettuale nell’era delle macchine e degli NFT. Tra gli ospiti Ginevra Cerrina Feroni, vice presidente del Garante per la protezione dei dati personali, e Guido Scorza, giurista e docente in materia di diritto delle nuove tecnologie.

Nella seconda giornata di IF2023 torna il Cybersecurity Day, appuntamento ormai tradizionale a cura dell’Istituto di Informatica e Telematica del CNR (CNR-IIT), in collaborazione con Camera di Commercio Toscana Nord Ovest (Camera di Commercio, ore 9.15-17.45).

Sempre nella giornata di venerdì 6, l’Unione Industriali Pisana ospita nella sua sede l’evento Quarta rivoluzione industriale e Intelligenza Artificiale, un’occasione per affrontare il tema delle metamorfosi delle culture del lavoro, che coinvolgerà – tra gli altri – il sociologo del lavoro Daniele Marini (ore 15). Sulla stessa ‘lunghezza d’onda’ l’incontro promosso dagli studenti del Corso di laurea magistrale in Ingegneria informatica-Intelligenza artificiale dal titolo Come l’intelligenza artificiale cambierà le imprese, condotto dal giornalista Marco Viviani (Centro Congressi Le Benedettine, ore 17).

Tra gli ospiti del festival filosofi di fama mondiale come Eric Sadin, Pascal Chabot, Adriano Fabris, e scienziate come Alessandra Sciutti, una delle più note tecnologhe nell’ambito della robotica, e Alice Avallone, a capo dell’osservatorio di antropologia digitale Be Unsocial, sono tra i protagonisti dei Dialoghi tra filosofia & innovazione, condotti da Eleonora Chioda, in programma alla Gipsoteca di Arte Antica (ore 16-19). Incontri per riflettere sui nuovi paradigmi del lavoro e dell’etica legati alla tecnologia.

Alle ore 19 all’ExWide, prende il via l’appuntamento quotidiano con Si salvi chi sa!, una serie di conversazione tematiche con aperitivo finale che coinvolgerà come prime ospiti la filosofa Ilaria Gaspari e la scrittrice Licia Troisi, affiancate nel ruolo di moderatore da Cristiano Carriero. Un dialogo a più voci per conoscere posizioni e opinioni diverse su uno degli interrogativi che animano il dibattito più attuale: dobbiamo avere paura della IA o dobbiamo soltanto imparare a sfruttarne al meglio le potenzialità?

Internet Festival 2023 a Pisa, l’inaugurazione – © Salvatore Bruno

Regione e innovazione

Proseguono poi gli appuntamenti firmati Regione Toscana. Alla Scuola Normale Superiore grande attesa per Toscana Digitale, Toscana Diffusa, una mattinata di confronti per misurare lo stato degli investimenti pubblici sulle infrastrutture digitali e il piano delle antenne con il presidente della Regione Eugenio Giani, l’assessore Stefano Ciuoffo, rappresentanti del governo del territorio, tra cui il presidente di Anci Toscana, Matteo Biffoni (ore 9.30-12.30) e di aziende leader di settore come Tim con Francesca Petriacci e Vodafone con Maria Piccolo.

Il bando per l’innovazione delle imprese sarà al centro di un panel specifico che coinvolgerà l’assessore regionale Leonardo Marras ed esperti di tecnologie per la transizione digitale (ore 11.30); mentre l’assessora all’istruzione Alessandra Nardini esplorerà opportunità, rischi e regole dell’intelligenza artificiale generativa, insieme a Fosca Giannotti, Dino Pedreschi, Marco Malvaldi, Luca De Biase e Brando Benifei (ore 15.30).

I droni saranno protagonisti di vari focus in cui si parlerà di prevenzione dei rischi idrogeologici, di monitoraggio di borghi e siti archeologici, e del cosiddetto drone delivery, il trasporto di beni e prodotti salvavita.

Per l’incontro Futuri desiderabili, alle Benedettine, riflettori puntati sui prossimi 30 anni, con il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e il Comitato Scientifico di Toscana 2050 (ore 15.30).

Arte, musica, teatro e fumetto

In piazza XX Settembre prosegue la proiezione della mostra, a cura di Carolina Ciuti e Lorenzo Guasti, con protagonisti quattro affermati artisti – Serafín Álvarez, Marion Balac, Alessandro Bavari e Andrea Ciulu – e le loro ‘visioni’, tra digital art, intelligenza artificiale generativa e interrogativi sociali.

A partire dalle 12 prende il via Go, Check…Click! la sfida interattiva a squadre che vedrà affrontarsi per le vie di Pisa giocatori impegnati a conquistare più checkpoint possibili a colpi di foto creative (ore 12-18). Nel pomeriggio, spazio agli incontri dedicati alle nuove frontiere della fotografia professionale tra droni e intelligenza artificiale (ore 16 e 17).

Al Cinema Arsenale doppio appuntamento all’insegna del fumetto. Si parte con Il futuro del fumetto e dell’audiovisivo nell’era delle IA, un’occasione per parlare delle prospettive di questa forma artistica attraverso le testimonianze dei fumettisti LRNZ e Massimo Giacon, dell’artista visivo Francesco D’Isa e del regista Alberto Puliafito (ore 18.30).

A seguire, alle 20.30, occhi puntati sullo schermo per la proiezione di Evangelion: 1.0 you are (not) alone di Hideaki Anno. Primo dei quattro capitoli che compongono la tetralogia Rebuild of Evangelion, basata sul manga di Yoshiyuki Sadamoto e sulla serie anime Neon Genesis Evangelion, che hanno segnato la storia del fumetto e dell’animazione mondiale. La proiezione sarà introdotta da Fabio Gadducci (eventi sono in collaborazione con la rassegna Fumetti & Popcorn).

Al Teatro Sant’Andrea va in scena lo spettacolo teatrale Breve storia dell’intelligenza, curato dai Sacchi di Sabbia e Davide Barbafiera insieme con le persone in detenzione nella Casa Circondariale “Don Bosco”, un viaggio attraverso i secoli di intelligenza umana tra ironia e riflessione (ore 21).

Al Caracol Contemporanea Casa del Popolo attesa per la performance tra musica elettronica e arte visiva di Francesco D’Abbraccio, aka Lorem e Morgana: potrà l’Intelligenza Artificiale risultare più umana e poetica? Completano il programma della serata le performance di live coding di Lixt, Gambit, Guido Segni e il dj-set di Kevin Smuggles (ore 22).

T-Tour, installazioni e Hackaton

Prosegue a ritmo serrato il programma della sezione T-Tour al Centro Congressi Le Benedettine, dove trovano spazio anche installazioni come BLUR M3 NOT, a cura di Sheldon.studio e CNR-IFC, con la collaborazione del Fablab Pisa e il Centro Piaggio dell’Università di Pisa, dedicata al fenomeno della dipendenza da web; oppure Guerra? Pace? a cura di Emergency Pisa; o ancora Engine, un’esperienza immersiva di realtà virtuale per comprendere la violenza di genere. Giovani protagonisti anche nell’hackaton C(o)De-Challenge of Developers 2023 organizzata da RjcSoft che, dopo il successo dello scorso anno, si conferma un’opportunità a livello internazionale come dimostrano le candidature arrivate da tutto il mondo e la partecipazione alla finale di squadre provenienti da Marocco, Corea del Sud e Norvegia.

Internet Festival 2023 a Pisa, l’inaugurazione – © Salvatore Bruno

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana