Attualità /

Pisa, nuovo look per la zona della stazione centrale e viale Gramsci

L’intervento dal costo complessivo di 2,6 milioni di euro è stato possibile grazie alle risorse stanziate dal bando periferie del Consiglio dei Ministri

Si è concluso l’intervento per riqualificare l’intera area della stazione centrale e di viale Gramsci, porta di accesso alla città di Pisa. Dopo l’inaugurazione della nuova piazza della stazione lo scorso giugno 2023 che ha visto la riqualificazione dell’area centrale con isole verdi e il restauro della fontana, questa mattina taglio del nastro per il nuovo viale Gramsci che conclude l’opera di riqualificazione complessiva portata avanti dall’amministrazione comunale dopo circa un anno e mezzo di lavori. Questo è stato possibile grazie ai fondi del Bando Periferie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per un importo di oltre 2 milioni di euro. Il costo dell’opera a fine lavori, ammonta a 2,6 milioni, di cui 548mila del Comune di Pisa.

Con l’inaugurazione di viale Gramsci – dichiara il sindaco Michele Contiportiamo a termine il grande intervento di riqualificazione della principale porta di accesso alla città. Come è sotto gli occhi di tutti, l’impostazione di piazza della stazione e del viale è cambiata diametralmente: l’area di fronte allo scalo ferroviario è adesso interamente pedonalizzata, con la viabilità concentrata al centro di viale Gramsci e ai lati due grandi marciapiedi, di cui uno allargato per creare una zona di passeggio con doppio filare di alberature e sistema di sedute. Un unico spazio pedonale che collega la stazione con piazza Vittorio Emanuele. Una riqualificazione che è partita dalle aree pubbliche, con nuovi spazi urbani, pavimentazioni, asfalti, illuminazione, arredi urbani e verde, che non si ferma qui. Siamo convinti – ha proseguito il sindaco –  che solo con un approccio di rigenerazione complessiva, potremo far tornare la Stazione ad essere un quartiere vivibile per i cittadini e un biglietto da visita per i circa 20 milioni di viaggiatori che transitano da qui ogni anno, tra turisti, lavoratori pendolari e studenti. Una porta di accesso che sia finalmente all’altezza di una città tra le più visitate al mondo per il patrimonio monumentale e tra le più attrattive per la presenza di università, scuole di specializzazione e centri di ricerca a livello internazionale”.

viale Gramsci a Pisa

Il progetto

La nuova predisposizione degli spazi ha previsto una viabilità centrale al posto dell’attuale aiuola spartitraffico e la realizzazione di due grandi marciapiedi laterali, che consentono ai pedoni di muoversi dalla stazione lungo viale Gramsci attraverso un unico spazio pedonale. Nuove pavimentazioni, illuminazione, arredi urbani e grande utilizzo del verde pubblico, con isole verdi composte da arbusti e fioriture stagionali e da alberature integrate con il sistema di sedute e arredi urbani all’interno dei percorsi pedonali, in continuità con il nuovo polmone verde che sorge nel vicino Parco urbano di via Nino Bixio.

La superficie interessata ai lavori, tra piazza della stazione e viale Gramsci, è stata di 11.372 metri quadrati, di cui 5.800 di pavimentazione stradale, parcheggi aree taxi e bus, e 5.572 di pavimentazione pedonale accessibile, con percorso tattile plantare per non vedenti e ipovedenti che consente la fruizione grazie al sistema “LOVEG LVE”, oltre a 1.000 metri quadrati di giardini raccolti nelle isole verdi e nella rotatoria stradale con sistema di erbacee perenni (Nandina domestica, abelia grandiflora, hipericum calcinum e rose mutabilis) e 13 nuove alberature di magnolia grandiflora. Particolare attenzione è stata posta nella salvaguardia delle 51 alberature esistenti sul Viale Gramsci, attraverso la realizzazione di un grande “rain gardens” realizzato per una fascia a interasse delle alberature di larghezza 140 cm. completamente drenante e la realizzazione di una pavimentazione in pietra sospesa con cerchiature metalliche a protezione delle alberature, soluzione che permette anche nel futuro eventuali opere di rinnovo arboreo.

Topics:

I più popolari su intoscana