Storie/

Pistoia, da 70 anni il Gruppo sportivo Avanguardia impegnato nel sociale e nella promozione dello sport

Il Consiglio regionale ha consegnato una targa a questa società sportiva di Pistoia, da settant’anni impegnata nel sociale e nel favorire l’inclusione e il divertimento dei bambini con la pratica del calcio

Targa G.S. Avanguardia 1953 – 12 settembre 2023 14

Il Consiglio regionale della Toscana, con il presidente Antonio Mazzeo, ha consegnato una targa al Gruppo Sportivo Avanguardia 1953 per i settant’anni dalla fondazione e l’impegno nel social e nello sport. Questa società di calcio, che ha sede a Pistoia, è infatti unica nel suo genere: i bambini che si avvicinano a questo sport non pagano nessuna quota, hanno, sempre gratuitamente, tutto il materiale sportivo necessario per svolgere questa attività e nelle squadre giocano insieme bambini di nazionalità e culture diverse. Insomma, una realtà che oltre a promuovere lo sport è costantemente impegnata nel sociale e nel favorire l’inclusione e il divertimento dei bambini.

E’ un premio che ha un significato importante e che si ispira alla nostra decisione di dare voce a chi ha meno voce – ha detto Antonio Mazzeo presidente del Consiglio regionale – Questa società riesce ad impegnarsi nello sport e nel sociale, raccontando una storia di settant’anni di successi. Un lavoro per inserire e integrare nella pratica sportiva tanti ragazzi, per dar a tutti le stesse opportunità e questo riconoscimento è un modo per dire grazie a chi negli anni, in modo volontario, ha portato avanti questo progetto e diventa anche un esempio da seguire per molte altre società sportive toscane.” 

Nel 2022 il G. S. Avanguardia è arrivato secondo nel Premio nazionale Emiliano Mondonico, indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, venendo premiato per la promozione degli impegni socio-sportivi. Tra queste iniziative la più recente ed importante è stata “L’ora di ricreazione”, una festa di calcio per i piccoli campioncini realizzata col contributo di Farmcom Pistoia e col patrocinio della Figc, che ha posto i riflettori sull’importanza di avere il diritto allo sport per tutti gratuitamente ed alla formazione dei giovani atleti.

In questi settanta anni di attiva sono stati migliaia i bambini cresciuti con questo gruppo sportivo, guidato da Renzo Corsini, che ha ricevuto la targa in Consiglio.

Qui ci sono persone che pur di allenare e divertirsi con noi ci rimettono pure la benzina – spiega il presidente del gruppo sportivo Renzo Corsini – ed è così da settant’anni. Noi facciamo solo scuola calcio perché vogliamo fare calcio per i ragazzi, non ‘sui’ ragazzi come fanno in molti: nelle altre squadre ci sono tanti dirigenti che si comportano da veri e propri mercanti di bambini. Qui si saranno avvicendati negli anni qualche migliaio di calciatori e qualche centinaio di allenatori, attualmente abbiamo un’ottantina di bambini e 10 insegnanti. La cosa più bella è che spesso gli allenatori e i dirigenti che ci danno una mano sono i ragazzi che da piccoli venivano al campo Frascari a giocare nell’Avanguardia: la nostra forza è quella di aver creato una piccola comunità con i giocatori del passato e soprattutto con i genitori, che ci assistono e ci aiutano, anche a loro spese, ad avere il materiale per gli allenamenti, come le maglie o i coni”.

I più popolari su intoscana