Attualità/

Dal Pnrr in arrivo 40 milioni di euro per fogne e depurazione in Toscana

I fondi sono destinati a nove interventi sulle reti di fognatura e depurezione in provincia di Firenze, Lucca, Siena, Pisa, Arezzo e Livorno: un risparmio per tutti i cittadini

Impianto fognario

Saranno destinati a nove importanti interventi sulle reti di fognatura e depurazione della Toscana quasi 40 milioni di euro del Pnrr: per la precisione i fondi in arrivo ammontano a 39 milioni e 636mila euro e saranno utilizzati per opere fondamentali che senza questie risorse sarebbero state pagate attraverso le tariffe dei cittadini, andando a gravare su tutti i toscani.

Un risparmio per tutti i toscani

“Si tratta di interventi ritenuti strategici – ha spiegato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – che erano già stati previsti e programmati dai sette gestori toscani del servizio idrico integrato. Ora, grazie all’inserimento di questa tipologia di opere tra quelle ammissibili a finanziamento tramite PNRR, questi circa 40 milioni di risorse tariffarie saranno ‘risparmiati’ ed i gestori potranno utilizzarli per realizzare altri interventi, comunque necessari e prioritari”.
“Ricordo –
aggiunge il presidente – che la Regione Toscana, grazie ai progetti elaborati dai gestori del servizio idrico integrato e all’attività di coordinamento e pianificazione dell’Autorità Idrica Toscana, è una delle Regioni che hanno ottenuto maggiori risorse finanziarie PNRR per il finanziamento di interventi nei settori dell’acquedotto, della fognatura e della depurazione. Anche da questo punto di vista si colloca tra le eccellenze a livello nazionale”.

“Sino ad oggi – aggiunge l’assessora regionale all’ambiente Monia Monni – sono stati assegnati alla Toscana ben 214 milioni di euro per opere di acquedotto, fognatura e depurazione. Ancora altri 101 milioni potrebbero essere assegnati per interventi attualmente ammessi a graduatoria, ma non finanziati per esaurimento fondi. Il Governo adesso deve dare una svolta decisiva, sia verso l’ulteriore qualificazione del servizio idrico, sia verso l’economia circolare, destinando nuove risorse a questi settori, che come tutti ormai sappiamo sono strategici nella difesa del nostro ecosistema e nel contrasto a quei cambiamenti climatici che tutti possiamo toccare con mano”.

Le opere finanziate da Firenze a Livorno

Nel dettaglio, è stato deciso il finanziamento tramite Pnrr di tre interventi nella Città metropolitana di Firenze: il collettamento a depurazione degli scarichi di San Casciano Val di Pesa, Strada in Chianti e Impruneta. Due gli interventi finanziati in Provincia di Lucca: il collegamento di ulteriori scarichi e l’adeguamento con efficientamento energetico del depuratore di Lucca e la costruzione del nuovo impianto di depurazione di Barga e dei collettamenti di frazioni minori.

In Provincia di Siena grazie ai fondi del Pnrr sarà realizzato il collegamento a depurazione degli scarichi di Montalcino, mentre in Provincia di Pisa il collettamento a depurazione degli scarichi della zona Sud-Est di Pisa e in Provincia di Arezzo sarà completato il collegamento alla depurazione degli scarichi della città di Arezzo. Infine in Provincia di Livorno sarà realizzato l’adeguamento e il potenziamento del depuratore per il riuso agricolo dei reflui depurati di Campo alla Croce di Venturina.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.