C’è un filo sottile che lega Livorno a Piero Ciampi: una voce che non si è mai spenta, che continua a risuonare tra le vie del porto e nei cuori di chi crede ancora nella libertà della musica e della parola.
È da questa voce che riparte la ventottesima edizione del Premio Ciampi, in programma dal 22 novembre al 13 dicembre, con un titolo che suona come un invito e una speranza: “Oltre le macerie”.
Un titolo che è anche un manifesto. “Viviamo, scrivono gli organizzatori, tra macerie umane, sociali e culturali; ma il Premio Ciampi sceglie ancora una volta la ricostruzione, la resistenza dell’arte, la voce degli “outsider”. Come Piero, chi partecipa e chi viene premiato non segue le mode, ma la propria necessità espressiva.”
Questa edizione porta con sé un respiro più ampio e una rete di nuove alleanze. Nasce infatti la collaborazione con Arci Nazionale, che assegnerà un proprio riconoscimento e ha dato vita a un calendario di eventi nei circoli Arci di tutta Italia.
Si aggiunge inoltre una Media Partnership con Rai Radio 3, segno di un dialogo sempre più vivo tra il Premio e il panorama culturale nazionale.
Il cuore dell’edizione 2025 sarà, come sempre, la serata finale al Teatro Goldoni di Livorno, sabato 13 dicembre, con la consegna dei premi e le esibizioni di artisti che incarnano lo spirito ciampiano: irregolare, libero, profondamente umano.

Premio Ciampi 2025: i protagonisti della finale il 13 dicembre
Tra i protagonisti Hugo Race e Gianni Maroccolo, autori del potente “The Vigil”, e Iosonouncane uno degli artisti più originali del panorama non solo nazionale, tre figure cui andrà un Premio Ciampi Speciale.
Torna anche Teho Teardo con un concerto al buio ispirato all’universo sonoro di Twin Peaks.
I Premi alla Carriera vanno ad Andrea Laszlo De Simone, artista appartato e visionario, e ai Tre Allegri Ragazzi Morti, trent’anni di indipendenza e poesia rock. A Davide Toffolo, voce e matita del gruppo, viene anche assegnato il Premio Ciampi a fumetti.
Fra i ritorni più attesi, i Gatti Mezzi, che festeggiano vent’anni di musica proprio dove tutto era cominciato, e il duo Alessia Arena e Chiara Riondino, con un brano inedito di Ciampi recentemente ritrovato.
Il concorso nazionale 2025 vede trionfare Zoe, ventitré anni, che mescola elettronica e sentimento in un minimalismo sonoro e viscerale. È lei anche la vincitrice del nuovo Premio Arci.
Il riconoscimento per la miglior cover di un brano di Ciampi va invece al Collettivo Jambona, capace di reinventare la musica del cantautore con coraggio sperimentale.
La serata finale si chiuderà con la nascita della Banda del Premio Ciampi, ensemble che riunisce musicisti delle passate edizioni – un simbolo di continuità e di futuro.
Accanto alla musica, come da tradizione, anche la poesia e le arti visive trovano spazio: il Premio Valigie Rosse va a Luca Bresciani e alla catalana Antònia Vicens, mentre il Premio L’Altrarte è assegnato a Pippo Delbono, maestro del teatro visionario.
Presenterà la serata Paolo Pasi, volto del TG3, con la parte visuale curata da Riccardo Gioli. Come sempre, il pomeriggio sarà dedicato al Convegno Nazionale al Teatro Goldoni, per riflettere su come l’arte possa ancora resistere “oltre le macerie”.

Il programma degli eventi principali
Dal 22 novembre il Premio Ciampi si diffonde in tutta Italia, da Genova a Milano, da Firenze a Ferrara, grazie alla rete dei Circoli Arci, in un percorso di musica, incontri e memoria.
22 novembre, Genova, viadelcampo29rosso – “Inciampando in campo con i cantautori genovesi”, con Enrico De Angelis e Nathalia Sales.
10 dicembre, Livorno, spazio 70MQ – “Quindici canzoni di Piero Ciampi”, mostra e performance di Giorgio Mannucci.
11 dicembre, Nuovo Teatro delle Commedie – “Con Valerio Corzani alla ricerca delle voci di Demetrio Stratos”.
12 dicembre, Extra Factory – mostra fotografica “Oltre le macerie” e proiezione del film “Bobò” di Pippo Delbono.
13 dicembre, studio di architettura 70m2, mostra del fumettista e disegnatore Maicol & Mirco (vincitore del Premio Ciampi a Fumetti 2023) “Saltiamo i pasti ma non le guerre – Venti scarabocchi originali”.
13 dicembre, Teatro Goldoni – serata finale e premiazioni, con la Banda del Premio Ciampi, in occasione della Notte Rossa dei circoli Arci in Toscana.
