Musica/

Al via la 35esima edizione del Rock Contest 2023: ecco tutte le band in gara

Martedì 17 ottobre dal Glue di Firenze parte la sfida tra le band, in palio tantissimi premi per il concorso che si concluderà con la finalissima sabato 25 novembre al Viper Theatre

Rock Contest

Ruggiscono i motori per il Rock Contest 2023 il concorso nazionale per band e artisti emergenti organizzato da Controradio e l’associazione Controradio Club, in collaborazione con Regione Toscana – Fondo Sociale Europeo Plus – Giovanisì, il contributo di Regione Toscana, Comune di Firenze e Publiacqua, il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, sponsor B&C Speakers.

Sono tanti i nomi che hanno calcato il palco del Rock Contest, in veste di partecipante, giurato oppure ospite, nomi prestigiosi del calibro di: Patti Smith, Dario Brunori, Aimone Romizi, Alberto Ferrari, Andrea Appino, Calibro 35, Colapesce, Cristina Donà, Ligabue, Dente, Diodato, Emma Nolde, I Ministri, Iosonouncane, Irene Grandi, Lo Stato Sociale, Manuel Agnelli, Motta, Offlaga Disco Pax, Piero Pelù, Samuel e Boosta dei Subsonica, Tre Allegri Ragazzi Morti, Enrico Greppi della Bandabardò, Stefano Bollani e molti altri ancora.

La 35esima edizione vedrà come sempre 30 formazioni in gara che si sfideranno serata dopo serata nei club fiorentini fino ad arrivare alla finalissima sabato 25 novembre al Viper Theatre. 

Rock Contest 2023: le band in gara

I 30 progetti musicali selezionati per il Rock Contest 2023 sono: Duck Baleno (Verona), Matteo Michelangelo (Roma), Envoy (Roma), Andreotti (Foggia), Slebo (Terni), Lazzaro (Pistoia), Saul Project (Lucca), Cinder Swan (Matera), Brumale (Arezzo), All You Can Hate (Roma), Blue Tortugas (Trento), Sintesi Quotidiane (Firenze), Fioramonti (Lucca), The Stand (Firenze), Montecroce (Padova), Andrea Bambini (Pisa), Schiamazzi (Genova), Not my Value (Prato/Milano), The Red Stones (Torino), Humus (Trento), Fil Debet (Torino), Mecha Prjt (Roma), Alibi (Roma), Malva (Firenze), Punkcake (Arezzo), Edgar Allan Pop (Forlì/Cesena), Rbsn (Roma), Elso (Milano), Migraine (Brindisi), Jester in Jail (Pesaro).

Rappresentano tutta l’Italia, da Brindisi a Trento, e attraversano un’infinità di generi ed approcci diversi.

Tutte le date del Rock Contest 2023

Martedì 17 ottobre: 1a serata di selezione – Glue Alternative Concept Space
Giovedì 19 ottobre: 2a serata di selezione – Glue Alternative Concept Space
Martedì 24 ottobre: 3a serata di selezione – Combo Social Club
Giovedì 26 ottobre: 4a serata di selezione – Combo Social Club
Giovedì 2 novembre: 5a serata di selezione – Combo Social Club

Giovedì 9 novembre: 1a semifinale – Glue Alternative Concept Space
Giovedì 16 novembre: 2a semifinale – Glue Alternative Concept Space

Sabato 25 novembre: Serata Finale – Viper Theatre

Rock Contest: un concorso, tanti premi

I premi sono tanti e tutti votati alla valorizzazione e realizzazione dei progetti proposti dagli artisti: registrazioni in studio e realizzazione di videoclip, promozione, shooting fotografici, organizzazione di tour e molto altro.

Al primo classificato andranno 3.000 euro, al secondo 5 giornate di registrazione al Sam Recording Studio, uno degli studi più prestigiosi e qualificati in Italia, e al terzo 500 euro.

Il brano che meglio riuscirà ad esprimere desideri e inquietudini dei giovani e in generale la condizione giovanile si aggiudicherà il Premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì – 7a edizione (2.000 euro), riconoscimento istituito nell’ambito della campagna di informazione della Regione Toscana sugli interventi del Fondo Sociale Europeo Plus dedicati ai giovani e sulle altre opportunità di Giovanisì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani.

A questo si aggiunge il premio Enrico Greppi “Erriquez” – 3a edizione (2.000 euro), indetto dalla Regione Toscana con il Fondo Sociale Europeo Plus e dedicato alla memoria del leader della Bandabardò. Ad essere premiato il testo che si distinguerà maggiormente per la positività dei valori e dell’impegno sociale in continuità con la produzione artistica e la carica umana trasmessa da Erriquez durante tutta la sua vita.

Il Premio Publiacqua, indetto da Publiacqua SpA e dedicato al brano che meglio esprime i temi della sostenibilità, climate change, biodiversità, accessibilità alle risorse, inclusione e uguaglianza, che consiste nella produzione di un videoclip musicale che sarà curato da The Factory PRD, nota casa di produzione video-cinematografica con all’attivo importanti collaborazioni.

Infine, alla migliore canzone in italiano, in collaborazione con la testata Il Popolo del Blues, verrà assegnato lo speciale Premio Ernesto de Pascale, dedicato alla memoria del conduttore radiofonico (RAI Stereonotte, Controradio), giornalista, musicista e storico presidente di giuria del Rock Contest, prematuramente scomparso.

 

 

I più popolari su intoscana