Viaggi/

“Road to Rome”: arriva a Siena la camminata-evento che celebra i 20 anni della Associazione Europea delle Vie Francigene

Sabato 28 agosto fa tappa a Siena il gruppo di camminatori, i pellegrini saranno ospiti del Comune per una giornata all’insegna del turismo sostenibile

Francigena

Sono partiti il 16 giugno da Canterbury e sabato 28 agosto faranno tappa a Siena i pellegrini che partecipano a “Road to Rome”, la camminata-evento che celebra i venti anni della Associazione Europea delle Vie Francigene.

I camminatori saranno ospiti del Comune di Siena per una giornata all’insegna del turismo sostenibile, della valorizzazione del territorio e dei percorsi immersi nelle bellezze naturalistiche, senza dimenticare quelle enogastronomiche.

Il gruppo di pellegrini partirà sabato mattina da Abbadia Isola alla volta di Monteriggioni. Si uniranno al cammino l’assessore al turismo del comune di Siena Alberto Tirelli e il Gruppo Trekking Senese. Dopo la sosta per pranzo i pellegrini arriveranno a Siena nel pomeriggio di sabato.

La marcia poi proseguirà nelle Terre di Siena anche domenica 29 agosto con uno speciale treno storico della Val d’Orcia. I pellegrini si ritroveranno alle ore 10 presso la stazione di Siena per arrivare a Torrenieri e proseguire quindi per Montalcino, Abbazia Sant’Antimo, Monte Amiata e infine Buonconvento, per poi fare ritorno a Siena. Per la notte fra il 29 e il 30 agosto i pellegrini saranno ospitati presso la Tenuta di Suvignano, la struttura confiscata alla mafia nel comune di Monteroni d’Arbia.

“Un’iniziativa ha commentato l’assessore al turismo del Comune di Siena Alberto Tirelliche rientra nel percorso di valorizzazione delle Vie Francigene, del turismo attivo e dei percorsi legati a un territorio Carbon Free come il nostro. Siamo particolarmente lieti che questa iniziativa faccia tappa a Siena, che si propone come uno dei fulcri per l’ulteriore sviluppo delle Vie Francigene, peraltro legati anche alla rete di percorsi della Lauretana e delle Strade di Siena che stiamo implementando nell’ultimo periodo e su cui punteremo ancora in futuro del turismo sostenibile, culturale, responsabile della Via Francigena e dei cammini d’Europa, nonché di supportare il prestigioso obiettivo della candidatura della Via Francigena a Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco”.

Via Francigena: Gazzetti accoglie ‘Road To Rome 2021’ alla porta d’ingresso in Toscana

Cos’è la “Road to Rome 2021”

“Via Francigena. Road to Rome 2021. Start Again!” è il nome del grande evento che l’Associazione Europea delle Vie Francigene ha organizzato in occasione del ventesimo anniversario della sua fondazione, avvenuta il 7 aprile 2001 a Fidenza (Parma), e del ventisettesimo anniversario del riconoscimento della Via Francigena quale “Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa”, avvenuto nel 1994.

Un grande momento di festa, una lunga marcia a staffetta, da percorrere a piedi e in bicicletta, lungo i 3.200km della Via Francigena.

La manifestazione è partita il 16 giugno 2021 da Canterbury, km 0 della Francigena, per arrivare a Roma il 10 settembre 2021 e, il 18 ottobre 2021, a Santa Maria di Leuca, la Finis terrae.

Oggi la Via Francigena (148 tappe, 5 Paesi, 16 Regioni, 637 Comuni) costituisce uno degli Itinerari culturali europei più attrattivi. Il numero crescente di camminatori provenienti da tutto il mondo sottolinea la nuova tendenza verso un modo di praticare turismo culturale e sostenibile che sviluppa il dialogo interculturale e interreligioso tra la comunità di chi cammina e le comunità che accolgono.

L’iniziativa intende sensibilizzare Ministeri e autorità dei quattro Paesi attraversati (Italia, Svizzera, Francia, Regno Unito), le autorità regionali e le istituzioni religiose.

I più popolari su intoscana