Enogastronomia/

Sale la febbre per il Tour de France, il menu del Cibrèo si tinge di giallo

All’Helvetia & Bristol in mostra memorabilia appartenute al grande Gino Bartali e una rivisitazione del Bloody Mary per la Grande Boucle

I tagliolini cacio e pepe in giallo del Cibrèo restaurant all’Helvetia & Bristol Hotel

Mancano poco più di due settimane al Grand Départ da Firenze del Tour de France e l’entusiasmo per l’evento sportivo ha coinvolto anche il mondo della ristorazione e della mixology. Vestiranno “in giallo” durante i giorni del Tour l’Helvetia & Bristol Firenze – Starhotels Collezione e Cibrèo Firenze.

Molte le novità in vista della Grande Boucle. Immancabile l’omaggio a Gino Bartali: il ciclista fiorentino, autentica leggenda delle due ruote, fu ben due volte vincitore al Tour de France. Alla sua figura sarà dedicata un’esposizione all’Helvetia&Bristol in collaborazione con l’omonimo Museo del Ciclismo di Ponte a Ema.

Una mostra su Bartali e i bike tour del Giglio

Dal 24 al 30 giugno l’hotel ospiterà un prezioso cimelio: l’originale biciclettaBartali Novi Ligure”, prodotta per la neonata squadra Bartali a partire dal 1949 dallo stesso Gino. Esposta anche una replica ufficiale di una delle maglie da corsa utilizzate dalla squadra Bartali, anch’essa di proprietà del Museo.

Bartali e Coppi al Giro di Toscana del 1952 – courtesy of Museo del ciclismo Gino Bartali

Durante l’intera settimana, Cibrèo all’Helvetia & Bristol propone infine Le Tour des Lys: bike tour ispirati dal fiore che accomuna Firenze e la Francia, il Giglio. Un percorso a tappe, tra l’altro, pure a Bellosguardo presso l’Orto Bioattivo di Andrea Battiata.

Un menu in giallo per il Tour de France

Dal 24 al 30 giugno, Cibrèo Caffè all’Helvetia & Bristol propone un menu in special edition ispirato al colore della celebre maglia del Tour. Ecco quindi le Dé-Jaune-r: un pranzo di quattro portate con [mark]gelatina di curcuma, tagliolino cacio e burro o passato di peperoni gialli, polpette con sugo di pomodorini cialli e panna cotta del Cibrèo.

In onore della Grande Boucle il 29 giugno in programma un Grand Dé-Party al Cibrèo Ristorante & Cocktail Bar all’Helvetia & Bristol, con dj set e dress code in giallo in onore del Grand Départ. Sarà proposto il cocktail Mary Jaune, un Bloody Mary fatto con succo di pomodorini gialli, Champagne Pol Roger, ostriche, tartare e terrina Grand Mère in formula liquida.

Nell’attesa del Tour de France anche Ditta Artigianale ha lanciato una novità per i ciclisti: una miscela da caffè per tutti gli amanti delle due ruote e una social ride per salutare l’iniziativa.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.