Attualità/

Siena, una stanza piena di colori per i piccoli pazienti di Neuropsichiatria infantile

Inaugurati i nuovi dipinti realizzati dall’associazione di clown volontari di Nasienasi Vip Siena che rallegrano l’accoglienza nel reparto del lotto 4

inaugurazione NPI nasienasi 2

Delle pareti colorate e allegre accoglieranno le bambine e i bambini curati nel reparto di Neuropsichiatria infantile dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Sono stati inaugurati i nuovi dipinti realizzati dall’associazione di clown volontari di Nasienasi Vip Siena nell’area situata nel lotto 4 al piano 0.

“Un progetto bellissimo – ha commentato il direttore generale dell’Aou Senese, il professor Antonio Barretta -. Questi gesti sono straordinari, sia perché rappresentano al meglio il rapporto virtuoso che ci lega al mondo del volontariato, sia perché sono il simbolo di quanto insieme possiamo prenderci cura umanamente dei nostri pazienti più piccoli e fragili, rendendo gli ambienti più accoglienti anche per le loro famiglie. Per questo – ha concluso Barretta -, non posso far altro che esprimere il mio più sentito ringraziamento ai clown volontari di Nasienasi”.

Nel primo ambiente, con l’obiettivo di rendere accogliente l’accesso dei bambini, è stata rappresentata la facciata di una casa con simpatici animali ed un paesaggio fantastico. Nelle pareti del lungo corridoio interno al reparto, invece, sono stati realizzati quattro alberi, ciascuno dei quali rappresenta una stagione. All’interno di ogni stagione, si sviluppa attraverso immagini e brevi frasi la storia del bruco Leo che compie il suo percorso di vita fino ad arrivare alla trasformazione in farfalla.

inaugurazione NPI nasienasi 3

“Si è trattato di un progetto a cui tenevamo moltissimo – ha spiegato Giovambattista Cavallaro, presidente di Nasienasi Vip Siena ODV -, in quanto ha un duplice valore. Da un lato donare leggerezza ai piccoli ospiti del reparto e a tutti coloro che vi transitano e lavorano e, dall’altro, ricordare qualcuno che non c’è più: la vita del piccolo bruco Leo e la sua trasformazione in farfalla significano infatti nascita e la rinascita, come aspetto positivo della perdita di una persona cara. Questo riferimento vuol essere una dedica ad una cara amica volontaria, Miriam Galli (Clown Tegola) scomparsa in giovane età e alla quale è stato rivolto un pensiero all’interno di questo progetto”.

I lavori di pittura sono durati circa un anno e sono stati eseguiti da gruppi organizzati di volontari dell’associazione che si sono recati in orario di chiusura del reparto, dedicando tanto tempo ed energie. Si stimano circa mille ore di lavoro tra progettazione ed esecuzione.

inaugurazione NPI nasienasi 4

 

I più popolari su intoscana