Attualità/

Sostenibilità e sviluppo, nascono tre nuove aree interne nella Toscana meridionale

Le realtà si aggiungono alle tre già esistenti. Lo scopo della Regione è attivare progetti condivisi e sovra-comunali per beneficiare delle nuove risorse europee, grazie anche al supporto di Anci

Monte Amiata

Nascono in Toscana tre nuove “aree interne” –  che si aggiungono a quelle già attivate nel 2014-2020 –  che , grazie ad un accordo con Anci, saranno supportate nella definizione di strategie per beneficiare delle risorse previste nella programmazione 2021-27 della politica di coesione e dei Fondi europei.

Le tre nuove aree si trovano nella parte centro-meridionale della Toscana e sono: “Amiata Valdorcia – Amiata grossetana – Colline del Fiora”; “Alta Valdera – Alta Valdicecina – Colline Metallifere – Valdimerse”; Valdichiana Senese”.

In una prima fase, in via sperimentale, la Regione aveva individuato tre aree pilota “Casentino e Valtiberina”; “Garfagnana – Lunigiana – Mediavalle del Serchio – Appennino Pistoiese” e “Valdarno – Valdisieve – Mugello – Val Bisenzio”. Il percorso sta dando buoni risultati e per questo è stata estesa a nuove coalizioni locali nella Toscana centro-meridionale.ù

Gli obiettivi delle “aree interne” nella nuova programmazione 2021-2027

Sviluppo integrato e sostenibile e una cooperazione per ragggiungere obiettivi sovra-comunali anche grazie alla possibilità di accedere a più risore. Queste le finalità del percorso in atto che vede protagonisti la Regione e i territori coinvolti.

La Giunta ha già approvato gli indirizzi per la strategia regionale per le aree interne 2021-2027, definito il primo nucleo di risorse e individuato le aree da sostenere e gli elementi essenziali per le strategie territoriali. Nel mese di agosto è stato poi sottoscritto un accordo con Anci per offrire supporto agli enti locali coinvolti e allo stesso tempo per promuovere il confronto e la condivisione di esperienze e buone pratiche.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.