Coverciano: prosa e poesia del calcio. Albertini e Mancini raccontano il Centro

Il nostro documentario -che traccia una fotografia del Centro Tecnico Federale attraverso le voci di Demetrio Albertini, Roberto Mancini, Renzo Ulivieri, Fino Fini e Maurizio Francini - sarà presentato a Firenze il prossimo 25 luglio. Nel corso della cerimonia in Regione sarà consegnato alla Fiorentina il premio speciale Pegaso per lo sport alla memoria di Davide Astori

Un viaggio tra passato e presente lungo 60 anni, quelli che porta sulle spalle il Centro Tecnico di Coverciano, eccellenza a livello internazionale protagonista di un documentario promosso dalla Regione Toscana e prodotto da Fondazione Sistema Toscana attraverso la redazione di intoscana.it, che sarà presentato, con un proiezione in anteprima alla stampa, il prossimo 25 luglio alle ore 12 in Sala Pegaso, nella presidenza della Regione, a Firenze. 

La casa degli Azzurri, l'Università del calcio, il Museo che narra i successi della nazionale, le anime di Coverciano sono emerse grazie alle voci degli uomini che lo vivono e l'hanno vissuto e che proprio nel Centro hanno costruito parte della loro carriera. Sono Demetrio Albertini, attuale presidente del settore tecnico della Figc, Roberto Mancini, CT della nazionale azzurra, Renzo Ulivieri, direttore della scuola allenatori settore tecnico della Figc, Fino Fini presidente della Fondazione Museo del Calcio e al direttore del Centro tecnico Maurizio Francini, che hanno dato la loro visione del Centro a Simona Bellocci, la giornalista che li ha intervistati e firmato il documentario 'Coverciano, prosa e poesia del calcio. Viaggio nella casa degli Azzurri, eccellenza toscana nel mondo'

Durante la presentazione verrà anche conferito il Premio speciale del Pegaso per lo Sport 2018 al Centro tecnico e al suo direttore Maurizio Francini.Nell'occasione la Regione Toscana conferirà un secondo Premio speciale Pegaso dello Sport alla Acf Fiorentina, alla memoria di David Astori, il compianto capitano della squadra prematuramente scomparso il 4 marzo 2018.

Alla cerimonia interverranno gli assessori al turismo e allo sport della Regione Toscana Stefano Ciuoffo e Stefania Saccardi, insieme al direttore di Fondazione Sistema Toscana Paolo Chiappini. L'evento sarà condotto dal presidente di Ussi Toscana, il giornalista Franco Morabito.

 

 

20/07/2019