Camminare tra gli alberi, ascoltare il fruscio delle foglie, concentrarsi sui sensi e rallentare. Non è solo una passeggiata nel bosco: è terapia forestale, una pratica riconosciuta a livello internazionale che ora prende piede anche in Toscana. Immersi nella natura delle Montagne Fiorentine, ad esempio, nei comuni di Rufina, Londa, Reggello e San Godenzo, sono stati realizzati quattro percorsi che sono stati oggetto di uno studio scientifico che ne ha certificato i benefici per ansia, umore e benessere generale. È il progetto FOR.SA – Foreste e Salute – coordinato dalla Foresta Modello delle Montagne Fiorentine e finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale della Regione Toscana attraverso il GAL Start, ad aver presentato i risultati.
Il CNR – Istituto per la Bioeconomia, partner del progetto, ha testato i quattro itinerari e ha evidenziato l’idoneità ambientale di tutti i percorsi e l’efficacia di alcuni di essi nel promuovere il benessere generale e nel supportare pazienti affetti da dipendenze.

FOR.SA, allo scopo di valorizzare i territori montani di Valdisieve e Valdarno, ha creato luoghi dedicati alle pratiche di “Terapia Forestale”, una disciplina in crescita a livello mondiale. Sono stati realizzati quattro itinerari accessibili e con segnaletica informativa utili anche per la pratica autonoma della terapia forestale, che permetteranno ai fruitori di conoscere e testare gli esercizi di concentrazione sui sensi.
È proprio durante sessioni terapeutiche guidate da psicologi e psicoterapeuti, che il CNR ha valutato l’efficacia della terapia forestale su ansia e disturbi dell’umore, misurando anche la presenza di monoterpeni (sostanze prodotte dalle piante che hanno benefici diretti sulla salute umana) e i livelli di inquinamento.

I risultati hanno mostrato un beneficio concreto delle pratiche di terapia forestale, con le sessioni guidate che si sono rivelate più efficaci di quelle autogestite. Questi risultati si aggiungono a un crescente corpo di evidenze scientifiche internazionali che supportano gli effetti positivi della terapia forestale su ansia, depressione, stress, sonno, ipercortisolismo, e, negli anziani, su ipertensione, infiammazione, scompenso cardiaco cronico e declino cognitivo. Uno studio a Misurina (BL) ha anche evidenziato benefici per l’asma in bambini e adolescenti.