Enogastronomia/

The Best Pizza Chef 2023, la Toscana c’è con Giotto e Battil’oro

Marco Manzi e Gennaro Battiloro si piazzano a metà classifica insieme ai campioni dell’arte bianca e ai più celebri locali al mondo

La proposta pizza&cocktail di Battil’oro – © FB Battil’oro

Dalla Toscana alla conquista del mondo: nella classifica The Best Pizza Chef 2023 figurano Marco Manzi delle pizzerie Giotto a Firenze e Gennaro Battiloro con Battil’oro fuochi+lieviti+spiriti a Querceta rispettivamente al 52 esimo e al 54 esimo posto.

I due si classificano tra le prime 100 pizzerie al mondo della nuova classifica stilata da The Best Chef. Nel 2021 ad Amsterdam e nel 2022 a Madrid erano stati assegnati i premi per i migliori maestri pizzaioli. A salire sul tetto del mondo nel 2023 Franco Pepe di Pepe in Grani a Caiazzo che trionfa anche quest’anno davanti a Francesco Martucci de I Masanielli di Caserta al secondo posto e Gabriele Bonci di Pizzarium a Roma che si classifica terzo.

La classifica The Best Pizza 2023 si basa sulle opinioni e i voti di 200 persone tra pizzaioli e professionisti della gastronomia provenienti da 6 continenti, 24 paesi e 74 città del mondo. La cerimonia di premiazione è in programma il 20 novembre a Merida in Yucatan in contemporanea con The Best Chef Awards.

Marco Manzi delle pizzerie Giotto a Firenze

Marco Manzi, l’artista della pizza

Il nome Giotto è un omaggio al celebre pittore: la O perfetta dell’artista non ha niente da invidiare alle pizze di Marco Manzi giovane pizzaiolo pluripremiate dal Gambero Rosso. Manzi, che ha all’attivo due pizzerie a Firenze sotto l’insegna Giotto, vanta infatti Sei Spicchi: 3 in via Panzani a Santa Maria Novella e 3 in via Veracini a Firenze Nord.

Era il 2016 quando a Firenze Nord Manzi apriva il primo locale portando tra i palazzi i sapori e i colori della sua Ischia con pizze napoletane dal tocco contemporaneo. Farciture sopraffine, prodotti d’eccellenza, dolci da leccarsi i baffi e una carta delle bevande che non delude. Negli anni tante le collaborazioni con chef stellati nel menu: da Rocco De Santis del Santa Elisabetta (2 stelle Michelin) a Vito Mollica del ristorante Atto di Vita Mollica (1 stella Michelin).

Gennaro Battiloro – © FB Battil’oro

Gennaro Battiloro, il pizzaiolo globetrotter

Gennaro Battiloro (54° posto) con il suo locale Battil’oro fuochi+lieviti+spiriti in località Querceta vicino Seravezza ha avuto dei buoni maestri. Dallo zio pizzaiolo a Torre del Greco alle esperienze in giro per l’Italia e all’estero: Los Angeles. Londra, Canarie. Fondamentale l’esperienza al fianco di Franco Pepe di cui è uno degli allievi più talentuosi.

Nel locale, aperto nel febbraio 2018, realizza il suo sogno di una pizzeria in cui l’arte bianca si fonde con il mondo della miscelazione e degli spiriti. Fondamentale l’attenzione a lieviti e impasti e alle materie prime  delle pizze di Battiloro.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.