Salsedine, vento e silenzio: il mare d’inverno in Toscana è un’esperienza estetica per chi cerca tranquillità e vuole ricaricare le energie respirando l’aria salmastrosa e ascoltando il canto della risacca. Dalla Versilia alla Maremma ecco qualche idea per scoprire le bellezze della costa toscana nella stagione in cui le spiagge si svuotano, i colori si fanno più netti e l’orizzonte sembra allungarsi.
I pontili e le spiagge della Versilia
Dimenticate la movida e le spiagge affollate (e attrezzate): la costa della Versilia in inverno si spoglia degli ombrelloni e riscopre tutta la sua bellezza naturale. Le grandi spiagge di morbida sabbia dorata sembrano ancora più spaziose incorniciate dalle vette delle Alpi Apuane e sono perfette per una passeggiata (magari al tramonto) e per rigenerare la mente, ascoltando solo il suono delle onde.
Chi vuole camminare proprio in mezzo al mare può scegliere uno dei tre pontili versiliesi, da quello storico di Forte del Marmi con i suoi 275 metri, costruito nell’Ottocento per trasportare il marmo, a quelli di Tonfano a Marina di Pietrasanta e Lido di Camaiore (che ospita anche un bar ristorante), inaugurati nel 2008. Dalla cima dei pontili nei giorni di libeccio vi sembrerà di stare sulla prua di una nave sospesa tra cielo e mare.

Una passeggiata a Livorno, tra mare e sapori
Livorno, in inverno, è una città da esplorare con calma, seguendo un itinerario che alterna natura, quartieri storici e sapori. Si parte dalla Terrazza Mascagni, lo splendido belvedere a scacchiera affacciato sul mare, da cui nelle giornate limpide si vedono le isole dell’Arcipelago Toscano.
Non può mancare una passeggiata nel quartiere Venezia, che racconta le origini portuali della città con i suoi canali, i ponti e i palazzi storici. Altra tappa obbligata è il Mercato delle Vettovaglie, che con la sua suggestiva struttura in ferro e vetro è uno dei più grandi mercati coperti in Italia e un tempio dell’enogastronomia locale: è il posto giusto anche per gustare una delle delizie livornesi, dal cacciucco al cinque e cinque, il panino ripieno di torta di ceci, da concludere naturalmente con un ponce.
Per chi viaggia in famiglia da non perdere l’Acquario di Livorno, mentre chi cerca panorami suggestivi troverà tra le scogliere di Calafuria e il Romito uno dei tratti costieri più belli della Toscana, molto suggestivo in inverno.

La Maremma: natura allo stato puro
Visitare il Parco della Maremma in inverno significa immergersi in un’esperienza naturalistica unica. La spiaggia di Marina di Alberese, facilmente accessibile, perde ogni connotazione balneare e diventa uno spazio aperto, ideale per passeggiate e osservazione della fauna. Chi ama il trekking invece può raggiungere la Spiaggia di Collelungo o Cala di Forno, veri paradisi ambientale, o raggiungere i punti panoramici da cui si vede l’intera costa fino all’Argentario, come l’Abbazia di San Rabano e la Torre dell’Uccellina.
Anche in inverno inoltre il Parco della Maremma organizza tanti eventi, dalle visite guidate con i naturalisti alle escursioni in bicicletta e per fare birdwatching. La stagione invernale infatti è l’ideale per avvistare gli uccelli nelle aree umide e sui grandi prati intorno all’Ombrone, dove svernano migliaia di oche selvatiche e di gru.

Il fascino delle isole invernali
Le splendide isole dell’Arcipelago Toscano in inverno si svuotano dai turisti ma rimangono vive e sono la meta perfetta per un weekend di totale relax, anche grazie al clima che rimane mite anche nel cuore della stagione invernale. In particolare l’Elba, il Giglio e Capraia, che sono abitate tutto l’anno, offrono la possibilità di scoprire la bellezza delle spiagge deserte e il fascino dei borghi storici, come Giglio Castello, da cui si vede un panorama mozzafiato su tutto l’Arcipelago, Portoferraio con le sue Fortezze Medicee, Capoliveri, dal fascino medievale, o Marciana Marina, suggestivo villaggio di pescatori.
Chi ama il trekking poi ha solo l’imbarazzo della scelta: all’Elba si può scalare il Monte Capanne, visitare le miniere a cielo aperto di Rio Marina o passeggiare lungo la Via dei Lentischi che collega Marciana Marina a Sant’Andrea attraverso la macchia mediterranea, mentre Capraia è il paradiso del birdwatching.