Attualità/

Tour de France, passaggio di testimone con Firenze. Il trofeo arriva in Italia

Parte il conto alla rovescia per l’edizione 2024 della più importante competizione ciclistica. Nardella porterà il trofeo in Italia che sarà in mostra nelle varie tappe che saranno toccate dal Tour

tour-de-france-nardella

In occasione dell’ultima tappa del Tour de France, vinto da Jonas Vingegaard, il sindaco di Firenze e della città Metropolitana, Dario Nardella, era a Parigi per il passaggio di consegne in vista della prossima edizione della corsa gialla che sarà proprio a Firenze. Per la prima volta nella storia ultracentenaria della corsa, infatti, la partenza sarà da Firenze, dal piazzale Michelangelo, e coinvolgerà Toscana, Emilia Romagna e Piemonte, con ben tre tappe che si disputeranno nel nostro Paese.

Grande emozione a Parigi per questo arrivo del Tour de France che segna il conto alla rovescia per la partenza di Firenze per un’edizione Made in Italy che coinvolge tre regioni, Toscana, Emilia Romagna e Piemonte – ha detto Nardella -. Da domani il trofeo del Tour sarà in Italia e in accordo con le altre istituzioni coinvolte lo mostreremo nelle sedi delle varie tappe e inoltre il comitato promotore realizzerà, d’accordo con il Tour, una serie di appuntamenti di rilevanza nazionale che ci avvicineranno alla fatidica data del 29 giugno quando i più grandi campioni di ciclismo del mondo sfileranno alla nostra città”. “Ringrazio gli organizzatori del Tour, la sindaca di Parigi e le istituzioni francesi per le attenzioni che ci hanno riservato – ha aggiunto -. Il ciclismo è uno degli sport più popolari, gli spettatori possono andare nelle strade a vedere i loro campioni e non vediamo l’ora di ricordare la nostra storia con i nostri campioni Bartali e Nencini. Ce la metteremo tutta per fare della Grand Depart del 2024 un evento storico e indimenticabile che consacra la nostra città come capitale dello sport”.

I più popolari su intoscana