Attualità/

Tramvia Fortezza-Libertà-San Marco, al via la realizzazione degli scambi. Ecco come cambia la viabilità

Nel week end si aprirà una delle fasi più importanti del cantiere e comporterà alcune variazioni alla circolazione soprattutto degli autobus in alcune delle principali direttrici cittadine. L’assessore Giorgetti: “Monitoreremo l’andamento della viabilità in modo da poter introdurre accorgimenti”

Tramvia – Not a single story - © Marco Pasquini

Entra nel vivo il cantiere per la futura linea tramviaria fiorentina Fortezza-Libertà-San Marco.

Nella notte tra sabato 10 e domenica 11 giugno prenderà il via la nuova fase delle lavorazioni proprio in piazza San Marco che prevede uno degli interventi più importanti del progetto, la realizzazione degli scambi. Si procede spediti dunque verso il completamento del sistema tramviario e questo, inevitabilmente, comporterà anche delle modifiche alla circolazione soprattutto degli autobus di linea.

“Si tratta sicuramente di un passaggio cruciale della realizzazione della linea. La nuova fase della cantierizzazione prevede interventi sui sottoservizi, la realizzazione della sede tramviaria con la posa degli scambi sui lati opposti della piazza, in corrispondenza delle intersezioni con via Cesare Battisti e via degli Arazzieri. – ha spiegato l’assessore alla mobilità del Comune di Firenze Stefano Giorgetti – Questo comporta la chiusura della direttrice utilizzata dal trasporto pubblico e per questo i lavori sono stati programmati dopo la fine delle scuole quando il servizio si riduce in modo significativo. Si prevede che l’intervento sia terminato prima dell’avvio del nuovo anno scolastico con la riapertura della viabilità”.

Cogliendo l’occasione della chiusura della direttrice via Cesare Battisti-via degli Arazzieri sono stati programmati anche interventi di rifacimento sia in via della Colonna che in via XXVII Aprile

“Nei primi giorni monitoreremo attentamente l’andamento della viabilità in modo da poter introdurre alcuni accorgimenti in particolare per quanto riguarda i semafori – ha concluso l’assessore – sulle principali direttrici come quella di via Santa Caterina d’Alessandria-via Nazionale verso la stazione di Santa Maria Novella”.

I lavori e la cantierizzazione

La particolarità di questa fase del cantiere è la posa degli scambi: si tratta di elementi prefabbricati di circa 20 metri di lunghezza che saranno posizionati sulla sede tramviaria realizzata precedentemente con una gru. Gli scambi serviranno per realizzare i due binari sul lato della futura fermata necessari per il servizio tranviario. Anche la pavimentazione di questa area della piazza sarà in pietra.

Le operazioni di cantierizzazione prenderanno il via nella notte tra sabato 10 e domenica 11 giugno. Dalle 21 di sabato inizierà l’allestimento delle aree di cantiere sul lato di via degli Arazzieri e sul lato di via Cesare Battisti: le due strade diventeranno quindi senza sfondo come pure via Ricasoli. Sulla piazza saranno istituiti restringimenti di carreggiata in corrispondenza dei cantieri mantenendo aperta la circolazione sulla direttrice di via Cavour (verso il centro) e sulla direttrice verso via La Pira sia direttamente da via Cavour (lato viali) che da via Cavour (lato centro).

Come cambia la viabilità

Questa nuova fase del cantiere in piazza San Marco comporta importanti modifiche della viabilità e di conseguenza del trasporto pubblico. Sarà infatti chiusa la direttrice via della Colonna-via degli Arazzieri, una delle assi fondamentali del trasporto pubblico.

Dal punto di vista della circolazione, la corsia lato basilica diventerà a senso unico da via Cavour verso via La Pira. Cambio di senso anche per via La Pira (da piazza San Marco verso via della Dogana) e via della Dogana (da via La Pira a via Cavour). Questo consentirà ai mezzi pubblici in arrivo da via La Marmora di arrivare in piazza San Marco e passando sulla corsia lato basilica di rientrare in via La Pira e proseguire in via La Marmora per tornare sui viali. Gli autorizzati potranno proseguire anche in via Cavour verso il centro. I veicoli provenienti da via Cavour in uscita dal centro transiteranno sulla corsia lato attività economiche per poi uscire dalla direttrice via La Pira-via La Marmora.

Contestualmente alla chiusura di via Arazzieri da via San Gallo scatterà anche il cambio di senso in via Santa Reparata che diventerà a senso unico da via XXVII Aprile verso via Guelfa. Sull’altro lato della piazza il cantiere lato via Cesare Battisti comporterà anche la chiusura di via Ricasoli (che diventerà strada senza sfondo lato piazza San Marco), di piazza delle Belle Arti (sempre senza sfondo) e di piazza Santissima Annunziata che da via della Colonna a via Cesare Battisti sarà accessibile solo per mezzi di soccorso, di polizia, veicoli diretti e in uscita dai passi carrabili, taxi. Gli altri veicoli provenienti da via della Colonna, dove sarà revocata la corsia preferenziale da piazza D’Azeglio, dovranno svoltare obbligatoriamente in via Gino Capponi.

Come cambia il trasporto pubblico

Da domenica saranno undici le linee coinvolte con cambiamenti di percorsi e fermate.

Le linee interessate sono: 1, 6, 11, 14, 17, 20, 23, 31, 32, 52 e C1 che non potendo più passare da piazza San Marco dovranno modificare i loro percorsi. Previste anche la soppressione di 21 fermate (per le varie linee) e l’istituzione di quattro nuove fermate lungo i nuovi tragitti dove non ci sono fermate preesistenti.

Tra le modifiche principali la revoca delle fermate intorno a piazza San Marco e tutte quelle presenti nella stessa piazza. In via XXVII Aprile soppresse entrambe le fermate. Soppresse anche le due fermate in via Battisti. Rimarranno, come fermate più vicine a Piazza San Marco, quelle di La Pira, al rettorato e in fondo a via Cavour (Cavour San Marco).

Le linee 6, 14, 23 e C1 continueranno a transitare da piazza di San Marco, ma con fermate situate in via La Pira e in via Cavour. Le linee che non attraverseranno più piazza San Marco percorreranno un itinerario alternativo con l’utilizzo di fermate esistenti sul percorso e delle 4 nuove fermate (Milton-Poliziano, Landino, Cavour Guelfa, La Marmora-Matteotti) istituite per questa fase di cantiere.

Sul sito www.at-bus.it è presente una pagina web dedicata con tutte le modifiche e dove si potrà scaricare la mappa e i grafici di ogni linea, con evidenza delle modifiche e cambi di percorso. Ad ogni fermata delle linee interessate sarà affisso un avviso, sarà inviata una mail ad ogni abbonato con le informazioni utili e una notifica arriverà anche tramite APP “at bus” ” (at-bus.it/app). È possibile consultare tutte le informazioni sulle deviazioni di ogni linea coinvolta sul sito at-bus.it/firenzetramvia oltre che nella sezione Avvisi sullo stesso sito. Sulla app “at bus” i tragitti saranno tutti aggiornati A partire dall’11 giugno quindi l’utente che userà travel planner troverà i percorsi suggeriti già con le modifiche in vigore.

I più popolari su intoscana