Attualità/

Treni, sulla Faentina riattivata la tratta tra Firenze e Borgo San Lorenzo e fra Marradi e Faenza

La circolazione riprenderà da lunedì 8 settembre. Dal 15 settembre, in anticipo sui tempi previsti, riprenderà anche fra Borgo San Lorenzo e Crespino sul Lamone

crespino marradi galleria castagno lavori

Riprenderà lunedì 8 settembre – come da programma – la circolazione dei treni tra Firenze e Borgo S. Lorenzo (via Vaglia) e tra Marradi e Faenza, sulla linea Faentina. A partire da lunedì 15 settembre, in anticipo sui tempi previsti, la circolazione dei treni riprenderà anche fra Borgo S. Lorenzo e Crespino sul Lamone.

Stanno per concludersi i lavori di potenziamento infrastrutturale e manutenzione avviati l’11 giugno scorso da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) nella tratta compresa fra Borgo S. Lorenzo e Faenza, poi estesi a partire dal 2 agosto anche alla tratta Firenze Campo Marte – Borgo S. Lorenzo. In particolare sono state eseguite attività finalizzate all’attivazione dell’ Ertms, il più evoluto sistema per la supervisione e per il controllo del distanziamento dei treni, in grado di aumentare l’affidabilità dell’infrastruttura e la flessibilità nella gestione del traffico. La sua installazione ha previsto un investimento di 140 milioni di euro, fondi Pnrr, e ha visto impiegate 25 persone ogni giorno.

Sono state svolte lavorazioni per il ripristino dei rilevati ferroviari e degli imbocchi alle gallerie, oltre alla rimozione dei detriti presenti lungo la linea portati dall’alluvione dello scorso marzo che aveva interessato l’area. Sono stati circa 40 i tecnici impegnati in questi cantieri per i quali RFI ha investito 5 milioni di euro.

Proseguono invece i lavori di ripristino dell’infrastruttura fra Crespino del Lamone e Marradi, con previsione di riapertura della tratta entro il primo trimestre 2026. Da lunedì 15 settembre alcuni treni della relazione Firenze-Borgo S. Lorenzo-Faenza proseguiranno da Borgo S. Lorenzo a Crespino del Lamone.

Il collegamento con Marradi da Borgo S. Lorenzo e Crespino continuerà ad essere effettuato con autobus.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.