Ambiente/

Trentesima edizione di “Puliamo il mondo” in Toscana: per un clima di pace

L’edizione 2022 della campagna di volontariato ambientale si volgerà il 30 settembre e l’1, 2 ottobre all’insegna della giustizia sociale e climatica per riqualificare i territori

Puliamo il mondo

Ricorre quest’anno la trentesima edizione di “Puliamo il Mondo”. L’iniziativa nata spontaneamente nel 1993 si svolge ogni anno grazie all’impegno di Legambiente e la collaborazione di associazioni, scuole, aziende, comitati e amministrazioni locali.

La Toscana è la regione che può vantare più volontari attivi in confronto alle altre.

L’anno scorso sono stati 350 mila i partecipanti coinvolti in tutta Italia, 1000 le città e 3000 le aree ripulite dai rifiuti.

Le date ufficiali dell’iniziativa quest’anno, posticipate a causa delle elezioni, sono 30 settembre, 1, 2 ottobre 2022, durante le quali si svolgeranno tantissimi eventi in tantissimi Comuni della Toscana, ma ci saranno iniziative per tutto il mese di ottobre e anche oltre.

Grazie a Puliamo il Mondo vengono liberate dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città e non solo.

Obiettivo dell’iniziativa è: riappropriarsi e riqualificare spazi pubblici restituendoli agli abitanti in un clima di dialogo e inclusione delle frange più emarginate della popolazione.

“Oggi più che mai – dicono gli organizzatori è necessario dimostrare come le comunità siano fautrici di una società che promuove la pace e il rispetto della diversità, rifiutando la guerra, ogni forma di violenza, di odio e discriminazione; per questa ragione il messaggio della trentesima edizione di Puliamo il Mondo è “Per un clima di pace”.

Il presidente della Regione Toscana ha espresso la sua soddisfazione per l’iniziativa e ha ringraziato Legambiente per la sua attività di tutela ambientale sul territorio in una prospettiva di contrasto ai cambiamenti climatici, per l’economia circolare e le energie rinnovabili.

Clean up the World

Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the World, un’iniziativa mondiale di volontariato attiva nella nostra nazione da ormai 30 anni.

Si tratta di un’iniziativa di cura e di pulizia, un’azione allo stesso tempo concreta e simbolica per rendere le città più pulite e vivibili.

Gli obiettivi di Puliamo il Mondo sono gli stessi di Legambiente: la protezione e la salvaguardia della natura, riappropriarsi del territorio, sviluppare un cambiamento degli atteggiamenti dell’uomo verso l’ambiente.

Se vuoi partecipare anche tu visita: https://puliamoilmondo.it/

I più popolari su intoscana