Attualità/

Il Trofeo Eye Firenze alla App che diffonde la gentilezza contro il bullismo

Il concorso per gli studenti che vogliono diventare imprenditori è stato vinto dalla app Kindness, che mette in contatto i ragazzi che hanno subito bullismo per fare rete

Il Trofeo Eye Firenze

È la App Kindness, una soluzione digitale che stimola la diffusione della gentilezza, il progetto vincitore del Trofeo Eye Migliore Idea d’Impresa Firenze 2024, pensato per i progetti imprenditoriali giovanili presentati dagli studenti delle superiori che mettano al centro l’etica e il bene comune.

Kindness mette in contatto le vittime di bullismo e cyberbullismo

Kindness è stata presentata da un gruppo di giovanissimi studenti, di età compresa tra i 16 e i 17 anni, aspiranti imprenditori,Alessandro Balsamo, Giada Romano, Edoardo Laganà, Emilia Colombari e Blerta Krasniqii, tutti provenienti dalle scuole superiori fiorentine ed è stata selezionata da una giuria di esperti.

L’applicazione è stata ideata pensando a un pubblico molto giovane e ha come obiettivo quello di mettere in contatto gli utenti, in particolare coloro che hanno avuto brutte esperienze di bullismo o cyberbullismo. Tra loro, invece, si scambiano consigli e suggerimenti per la gentilezza come scudo a forme di violenza e degenerazione nei rapporti fra adolescenti.

I vincitori hanno ricevuto un trofeo e potranno approfondire la loro idea attraverso una rete di professionisti e imprenditori, fino alla possibilità di farla diventare realtà. Hanno anche vinto un premio del brand di moda fiorentino The Bridge.

Fare impresa in modo etico

La giornata si è svolta ieri all’Auditorium dell’Innovation Center della Fondazione Cr Firenze con la partecipazione delle scuole coinvolte nel laboratorio per l’ideazione d’impresa etica – Istituto Elsa Morante-Ginori Conti di Firenze, Liceo Classico Santa Maria degli Angeli di Firenze e Istituto Russell Newton di Scandicci -, inoltre Eye può contare sul contributo di Fondazione CR Firenze e Rotary Club Firenze e sulla collaborazione di Murate Idea Park e la startup studio Nana Bianca.

Sono state consegnate anche tre menzioni speciali agli studenti che hanno partecipato al percorso organizzato da Artes Lab con Confindustria Toscana Centro e Costa. È stato premiato Florencexblind, un software pensato per migliorare l’esperienza culturale di Firenze di ipovedenti e non vedenti, Brain Hub, una App per migliorare gli studi e Orentuin, un sistema digitale per ottimizzare le esperienze dei viaggiatori.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.