Attualità/

Trovata antica pavimentazione medievale durante lavori a Massa Marittima

Il rinvenimento è avvenuto in seguito alla rimozione delle pietre del pavimento per la posa delle tubazioni, i lavori per adesso sono sospesi

Antica pavimentazione

A Massa Marittima, durante le opere di riqualificazione dell’illuminazione pubblica di piazza Garibaldi, nel cuore del centro storico è stato scoperta una traccia dell’originaria pavimentazione di impianto medievale. 

Il rinvenimento è avvenuto in seguito alla rimozione delle pietre del pavimento per la posa delle tubazioni.

“Si tratta di laterizi posti di taglio con andamenti diversi a creare dei riquadri delimitati da bande oblique, del tutto analoghi ad alcuni frammenti emersi negli scavi del 2015 in prossimità delle mura urbane, nel giardino di Norma Parenti – spiegano dalla Piacenti spa, ditta incaricata della sorveglianza archeologica -. A fronte dell’analogia, la datazione potrebbe essere attribuita ad un orizzonte di metà XIV secolo, corrispondente ad uno dei momenti di maggior importanza del centro massetano”.

A seguito del ritrovamento i lavori sono stati sospesi e gli addetti alla sorveglianza archeologica hanno eseguito le verifiche e gli accertamenti opportuni.

Gli interventi sono stati quindi adeguati all’esigenza di salvaguardare l‘integrità della pavimentazione ritrovata.

“Il rinvenimento conferma l’importanza delle ricerche che stiamo svolgendo ormai da anni su Massa Marittima – ha commentato il sindaco Marcello Giuntini -. Il tratto di pavimentazione riemerso offre nuovi spunti di riflessione sull’utilizzo dei materiali da costruzione nella Massa Marittima trecentesca. L’amministrazione comunale segue con molta attenzione la ricerca scientifica sull’archeologia medievale nel centro urbano di Massa Marittima, che, grazie alla proficua collaborazione con gli studiosi e la Soprintendenza di Siena Arezzo e Grosseto, ha consentito di effettuare importanti scoperte nell’area del giardino di Norma, presso il complesso delle Clarisse, nell’abitato di Cittanova e oggi nella piazza Garibaldi”.

I più popolari su intoscana