Made in Toscana/

Turismo: cresce la Val di Chiana Senese, +33,7% presenze nel 2022

La Val di Chiana Senese è tra i 28 ambiti turistici toscani ad essere cresciuto di più nel 2022, Montepulciano e Chianciano Terme intercettano il 63% dei pernottamenti

Montepulciano - © Salvatore Bruno

La Val di Chiana Senese è tra i 28 ambiti turistici toscani ad essere cresciuto di più, rientrando tra i primi dieci di tutta la regione e collocandosi tra le prime quattro destinazioni rurali per incremento di presenze.

Nel 2022 ha registrato 1.169.954 presenze contro le 875.049 del 2021, facendo segnare un incremento del 33.7% anche se non è ancora del tutto recuperato il dato 2019, anno pre-pandemico, in cui si registrarono 1.299.879 presenze.

Lo rileva un’indagine dell’Ambito turistico sui flussi 2022 secondo cui l’attività, grazie al braccio operativo della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese con il tour operator Valdichiana Living, non si è mai fermata e ha sempre proseguito nella promozione del territorio, anche in piena pandemia.

Secondo il report Montepulciano e Chianciano Terme hanno intercettato il 63% dei pernottamenti dell’intero ambito; il 62,8% sceglie di dormire in hotel con una durata media del soggiorno di 2,1 notti. I soggiorni più lunghi sono stati registrati a Cetona con 4,7 notti di media.

La Valdichiana Senese comprende i territori di Chiusi, Cetona, Sarteano, Chianciano Terme, Torrita di Siena, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sinalunga, Trequanda, tutti nella provincia di Siena.

Centro storico Chianciano Terme – © APT
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.