Viaggi/

Vespa World Days a Pontedera: grande festa per i 140 anni di Piaggio

Il raduno dei club da tutto il mondo in programma dal 18 al 21 aprile: l’occasione per celebrare un mito senza tempo in sella alle due ruote

I Vespa World Days

Pontedera festeggia il primo secolo di vita dello stabilimento Piaggio nato nel 1884 e i 140 anni della fondazione dell’azienda con un’edizione straordinaria nel 2024 dei Vespa World Days. L’annuale raduno che riunisce appassionati da ogni angolo del globo, è in programma dal 18 al 21 aprile dell’anno prossimo a Pontedera.

Era la primavera del 1946 quando il veicolo a due ruote tra i più amati al mondo usciva dallo stabilimento di Pontedera. Un prodotto di immediato successo per la mobilità individuale e infatti i primi Vespa club risalgono a quel periodo.

I Vespa World Days

Nello storico stabilimento Piaggio a Pontedera la Vespa viene prodotta ininterrottamente da oltre 75 anni.  Era il 1924 quando Rinaldo Piaggio acquistò lo stabilimento Costruzioni Meccaniche Nazionali di Pontedera. All’inizio la fabbrica fu utilizzata per costruire in proprio i motori aeronautici e solo nell’immediato dopoguerra la produzione venne convertita. Nasceva così il mito Vespa.

Il Vespa Village fulcro dei “giorni”

L’appuntamento della prossima primavera per i vespisti sarà l’occasione per conoscere questa realtà e il comprensorio delle Terre di Pisa con le sue bellezze. Fulcro della manifestazione sarà il Vespa Village, dove sono in programma le attività dedicate al popolo vespista.

Tra le iniziative in calendario le premiazioni del Vespa Trophy: il trofeo turistico riservato a chi raggiungerà Pontedera in sella alla Vespa, collezionando i timbri di passaggio ai vari check point, e ancora il concorso d’eleganza, stand di merchandising ed enogastronomici, e tanto altro.

Il momento clou sabato 20 aprile con la grande parata nella quale migliaia di vespisti, in sella a Vespa di ogni epoca, sfileranno in corteo creando un gioioso e coloratissimo sciame di Vespa.

I Vespa World Days

La tradizione dei Vespa World Days

I Vespa Club hanno dato vita al primo grande raduno internazionale nel 1954 a Parigi. A Pontedera ricorrerà perciò il 70° anniversario della nascita dei Vespa World Days, che hanno assunto tale denominazione a partire dall’edizione del 2007, a San Marino. Oggi si contano ben 63 Vespa Club Nazionali associati al Vespa World Club, provenienti da cinque continenti.

 

I più popolari su intoscana