Viaggi/

Primavera a Villa Bardini: torna il contest per fotografare il glicine in fiore

La fioritura più famosa di Firenze quest’anno è in anticipo e parte anche il concorso #Sottoilglicine: le cinque immagini finaliste saranno votate dal pubblico

Il glicine di Villa Bardini a Firenze

La pergola di glicine nel giardino di Villa Bardini a Firenze è tornata a colorarsi delle tante sfumature di lilla, viola e rosa: la fioritura quest’anno è in anticipo e i visitatori possono già godersi il panorama della città con una cornice del tutto particolare. Torna anche il contest fotografico #Sottoilglicine, promosso da Fondazione CR Firenze, in collaborazione con Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, che gestisce il complesso di Villa Bardini.

Giochi è il tema del concorso di quest’anno

Il concorso quest’anno ha per tema “Giochi” per incoraggiare a quella spensieratezza che la primavera suggerisce e l’invito per tutti è a pubblicare, dal 12 aprile al 25 aprile, sul proprio profilo Instagram una foto sul glicine taggando Villa Bardini e usando gli hashtag #VillaBardini, #Sottoilglicine e #GlicineBardiniContest.

Le cinque immagini più belle saranno selezionate da una giuria e verranno condivise sul profilo Instagram di Villa Bardini per la votazione pubblica, che si svolgerà su Instagram nelle giornate del 30 aprile e 1° maggio.

Una volta concluso il concorso le foto vincitrici saranno anche esposte a Villa Bardini. Come premio, il vincitore del contest potrà entrare gratuitamente con un accompagnatore a tutte le mostre di Villa Bardini in programma nel 2024 e al giardino Bardini. Gli altri quattro classificati avranno anch’essi l’accesso gratuito singolarmente.

Il glicine di Villa Bardini e la vista su Firenze

Laboratori per bambini sul glicine

La pergola fiorita del Giardino Bardini è  diventata ormai un simbolo della primavera fiorentina – sottolineano i presidenti di Fondazione CR Firenze Bernabò Bocca e della Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron Jacopo Speranzaed è conosciuta in molte parti del mondo grazie alle tante immagini fatte circolare, attraverso i social, dalle tante persone che raggiungono la villa proprio per poter ammirare questa fioritura davvero spettacolare. Siamo lieti di rinnovare l’iniziativa del contest fotografico, una tradizione che da 4 anni ci permette di festeggiare la bellezza della fioritura premiando quest’anno le foto più giocose e spensierate. Buon divertimento ai visitatori di Villa Bardini!”

Inoltre durante i giorni di fioritura Villa Bardini propone anche un laboratorio per bambini e bambine dai 4 ai 10 anni con protagonista ancora una volta il glicine. A partire da carte riciclate di manifesti e pieghevoli di diverso colore e grammatura, i partecipanti saranno accompagnati a costruire una propria ghirlanda di grappoli.

Il laboratorio, a cura di Stazione Utopia, si conclude con una passeggiata sensoriale immersi nella fioritura che decora la pergola. L’iniziativa si terrà nelle domeniche del 21 e del 28 aprile in due turni, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 (su prenotazione: edu@stazioneutopia.com).

I più popolari su intoscana