Cultura/

Dal 29 al 31 luglio il mondo del fantasy si ritrova a Vinci per la Festa dell’Unicorno

Una parata da record con oltre 300 cosplayer aprirà la tre giorni. Ci sarà poi il concerto di Cristina d’Avena, spettacoli nel cielo con i droni, gare cosplay, laboratori e tanto altro

© Andrea Anelli

Elfi, creature fantastiche, hobbit, ma anche steampunk, pirati e tanti altri sono pronti a tornare a Vinci per la sedicesima edizione della Festa dell’Unicorno. Dopo due anni di assenza, la manifestazione tornerà ad affollare le vie e le piazze della città di Leonardo da venerdì 29 a domenica 31 luglio.

Si tratta di una delle feste più belle – ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo –, nata dalla passione di pochi amici e trasformatasi nel tempo in un evento enorme. Vinci sarà per tre giorni al centro delle attività culturali della Toscana. Guardiamo con attenzione a fenomeni di questa portata, saranno giorni belli, specie per quei ragazzi e quelle ragazze che in questi anni non hanno potuto godersi momenti di festa e di socialità”.

Il programma

Il programma, già disponibile online, è veramente ricco e conferma tutta l’intenzione della Festa dell’Unicorno di riprendersi il titolo di manifestazione fantasy più grande d’Italia. Sono oltre 300 gli eventi che si terranno nelle 9 aree tematiche nel quale è suddiviso il centro storico. Fantascienza, fumetti, streampunk, horror, medioevo, fantasy, pirati, oriente e bambini sono i temi delle diverse aree. Ognuna di queste ospiterà un ricco programma di eventi, spettacoli, arte di strada, animazioni, laboratori e concerti.

Gli eventi da non perdere

Ogni sera, il cielo di Vinci, sarà illuminato da mille colori con l’Eaglefly show. Uno show realizzato con tantissimi droni che andranno a dare vita a coreografie, danze e storie fantastiche. Nella prima giornata il palco centrale dell’area Fumetti e Follie accoglierà il concerto della regina delle sigle dei cartoni animati: Cristina D’Avena. Nella stessa giornata, per l’apertura della manifestazione, ci sarà l’Armata dell’Unicorno una parata da record con oltre 300 cosplayer che percorreranno le strade di Vinci. Non mancheranno poi le gare cosplay, i laboratori, le attività con i lego e la Disfida delle Arti Magiche e molto altro.

Parcheggi e navette gratuite

Nei pressi di Vinci saranno allestite delle aree parcheggio, gestite dai volontari della Vab. Da qui sarà possibile raggiungere la manifestazione con un servizio navetta gratuito con passaggi ogni 10 minuti circa. Dalla stazione ferroviaria di Empoli sarà attivo un ulteriore servizio navetta verso Vinci, con fermata intermedia davanti all’Hotel da Vinci di Sovigliana e arrivo, in circa 15-20 minuti in base al traffico, alla Festa dell’Unicorno. Questo servizio è attivo dalle 10 alle 00:30 di notte.

Biglietti

Sul sito web festaunicorno.boxofficetoscana.it sono disponibili le prevendite. I ticket, inoltre, potranno essere comprati direttamente sul posto nei giorni della manifestazione. Il costo del biglietto, se acquistato online, è di 12 euro (ridotto 9 euro) mentre se acquistato a Vinci costerà rispettivamente 15 e 12€. Il ridotto vale per i bambini tra gli 11 e i 16 anni, per le persone con disabilità e i loro accompagnatori. Per i bambini al di sotto dei 10 anni l’ingresso costa un solo euro online, due a Vinci. È previsto, poi, un biglietto super ridotto al costo di 7 euro (che sale a dieci se acquistato sul posto) per tutti i visitatori in costume. Per questa edizione non sono previsti abbonamenti.

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di

Topics:

I più popolari su intoscana