Cultura /

“Voci di Donne” un podcast racconta le protagoniste dei monumenti del Duomo di Firenze

In occasione della giornata internazionale della donna l’Opera di Santa Maria del Fiore lancia la nuova serie podcast. L’8 marzo ingresso gratuito al Museo dell’Opera, al Battistero e a Santa Reparata per i residenti a Firenze e provincia

L’8 marzo in occasione della Giornata internazionale della donna, l’Opera di Santa Maria del Fiore lancia la nuova serie originale podcast “Voci di Donne: i monumenti del Duomo di Firenze raccontati al femminile”.

In tutto otto puntate, con inizio il pomeriggio dell’8 marzo e a seguire ogni venerdì, che racconteranno per la prima volta il vasto mondo femminile rappresentato nelle opere e nei monumenti del Duomo di Firenze.

Personaggi storici, biblici, evangelici, sante, eroine, artiste, che parleranno di sé e del proprio tempo.

Figure femminili come la commovente fioraia rappresentata in un sarcofago romano del III secolo d.C. in Battistero o la Santa Reparata scolpita sulla facciata del Duomo da Amalia Duprè, una delle prime scultrici della storia dell’arte fiorentina.

Eva

Le protagoniste del podcast

La prima puntata del podcast sarà dedicata alla figura di Eva – rappresentata nei capolavori di Michelangelo, Donatello, Lorenzo Ghiberti e Andrea Pisano nel Museo dell’Opera del Duomo.

Il secondo episodio darà voce alle due misteriose sorelle Lottieri, la cui lapide di sepoltura fu ritrovata in Duomo durante gli scavi archeologici dello scorso secolo.

A seguire le protagoniste saranno Santa Reparata e la scultrice Amalia Duprè, Maddalena, Salomè, la Fioraia, la Madonna e le Sibille.

Un itinerario al femminile che si snoda tra la Cattedrale, il Battistero, Santa Reparata e il Museo dell’Opera del Duomo.

La serie podcast sarà ascoltabile sulle piattaforme Spotify e Apple e Google podcast e in una apposita sezione del sito dell’Opera: https://duomo.firenze.it/it/podcast.

MADDALENA Donatello, Museo dell’Opera del Duomo, Firenze

L’8 marzo ingresso gratuito al Museo dell’Opera del Duomo, al Battistero e a Santa Reparata

L’8 marzo inoltre per i residenti a Firenze e provincia, sarà possibile entrare gratuitamente al Museo dell’Opera del Duomo, al Battistero e a Santa Reparata.

Si entrerà con il Giglio Pass, che sarà rilasciato il giorno stesso, presentandosi con i documenti di identità, alle biglietterie dell’Opera in Piazza Duomo 14 e San Giovanni 7.

Inoltre, all’interno della Sala del Paradiso del Museo, si terranno delle letture – in italiano alle ore 11:30 e 16:30, ed in inglese alle ore 11:00 e 16:00 – tratte dalla prima puntata del podcast.

Salomè, Altare d’argento, Banchetto di Erode

 

I più popolari su intoscana