Enogastronomia/

101’s best world steak restaurants, a Saturnia la migliore bistecca d’Italia

Tra i primi 50 pure altri due locali fiorentini: Regina Bistecca alla 19° posizione e Trattoria Dall’Oste quest’anno 43esimo

I due cippi a Saturnia

La Toscana si conferma tra le mete gourmet per gli amanti della bistecca alla fiorentina. I due cippi, ristorante maremmano tra i più apprezzati al mondo, si piazza al 6° posto e scala una posizione nella classifica di 101’s best world steak restaurants.

Tra i primi 50 pure altri due locali fiorentini: Regina Bistecca che passa dal 45esimo posto del 2023 alla 19° posizione e Trattoria Dall’Oste che dal 24° posto ora è 43esimo. Un vero exploit a livello nazionale: in classifica figurano la Braseria a Osio Sotto (29°), Bifrò a Torino (37°), Asina Luna a Milano (58°), Varrone a Milano (81°).

I due cippi si conferma il ristorante da battere a livello italiano. Firenze è la piazza che conta il maggior numero di insegne (due) insieme a Milano.

In Maremma pure le bistecche di Kobe

Il ristorante di Saturnia migliora ancora rispetto all’anno scorso. Un’attività a conduzione familiare, gestita dai proprietari Lorenzo e Alessandro Aniello: il primo è l’executive chef e l’uomo della griglia, l’altro si occupa del ristorante e della cantina di vini e bollicine.

Ricette tradizionali con la carne a fare la protagonista in carta. La qualità è altissima: il locale è distributore ufficiale del Consorzio “Kobe Beef”. In sala è la griglia a catalizzare l’attenzione. In questo ristorante dal 1976 la famiglia Aniello porta avanti la missione di una cucina di livello nella terra dei butteri.

I due cippi scala ancora la classifica

Il verdetto è arrivato: siamo al n.6 della World’s 101 Best Steak Restaurants, la prestigiosa classifica che recensisce i migliori ristoranti di carne al mondo – scrivono sui social i due proprietari-. Siamo davvero orgogliosi di guadagnare una posizione rispetto allo scorso anno e di restare stabilmente nella Top Ten, a testimonianza della passione, della competenza e della cura che mettiamo in ogni dettaglio del nostro ristorante”. Nel ringraziare le brigate di sala e cucina un pensiero va al babbo Michele da cui tutto ebbe inizio nel 1976.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.