Cultura/

25 aprile: grigliate, concerti e passeggiate per celebrare la Festa della Liberazione

Giovedì 25 aprile sono tantissimi gli eventi in tutta la Toscana per celebrare la Festa della Liberazione dell’Italia dal Nazifascismo, ecco come e dove festeggiare

La Nuova Pippolese

Tutta la Toscana si prepara a festeggiare il 79esimo anno della Liberazione dell’Italia il 25 aprile. Tantissimi sono gli eventi in tutta la regione tra pranzi, concerti e interventi.

1-Pranzo popolare in piazza Poggi a Firenze

Dalle 12 alle 17 in piazza Poggi a Firenze torna il pranzo popolare antifascista, con interventi, cori popolari e concertone. L’intera giornata è organizzata dalla Casa del Popolo di San Niccolò, ANPI Firenze, Arci Firenze, CGIL Firenze, Udu Firenze Sinistra Universitaria, Studenti Di Sinistra, AGT Firenze, CNGEI Sezione di Firenze.
A seguire in concerto Le Musiquorum, Ribellincor, l’Orkestra Ristretta di Sollicciano, le De’ Soda Sisters e Dj Leblond.
Consigliata la prenotazione con prevendita alla mail piazzapoggi@gmail.com o, su whatsapp, al 366 6492844 oppure direttamente alla Casa del Popolo di San Niccolò. Prenotazione obbligatoria per i menù vegetariani.

2-Grigliata della Resistenza all’InStabile

Giovedì 25 aprile all’InStabile in via della funga a Firenze si terrà dalle 11.30 la Grigliata della Resistenza, con possibilità anche di un piatto vegetariano.
Dalle 16 musica con l’Orquesta Instable, flamenco, cumbia, son, vals criollo e doverosi omaggi ai “Canti della Resistenza”. Partecipano: Luigi Cardigliano voce e chitarra, Marlene Fuochi voce e fisarmonica, Luca Imperatore chitarra, Modestino Musico fisarmonica, Michele Staino contrabbasso e cori, Agustín Cornejo chitarra e cori, Gabriele Pozzolini percussioni.
Prenotazione obbligatoria al numero 3338902161, solo messaggi Whatsapp. Ingresso a offerta libera.

3-25 aprile in piazza Santo Spirito a Firenze

La Festa della Liberazione in piazza Santo Spirito a Firenze comincerà alle ore 15.30 con banchini e interventi dal palco.
Alle ore 17.00 si terrà il Saluto a Potente e la partenza del corteo per le vie di San Frediano.
A seguire ritorno in piazza Santo Spirito e concerto con Disturbo residuo e Ivanoska. Per tutta la giornata saranno attivi bar e punto ristoro autogestiti.

De Soda Sister

4-Festa della Liberazione alla Casa del Popolo di Fiesole

La Festa della Liberazione alla Casa del Popolo di Fiesole comincia come ogni anno con la tradizionale camminata per i luoghi fiesolani della Resistenza, da Borgunto a Pian del Mugnone e ritorno, accompagnati da uno storico (circa 7 km). Costo 5 euro a persona, comprensivo di assicurazione e colazione, prenotazione obbligatoria al numero 335 5225533. Ritrovo ore 9.00 nella Terrazza della Casa del Popolo.
Alle ore 13.00 si tiene il pranzo sociale, costo 17 euro a persona con prenotazione obbligatoria 055597002.

A seguire dalle 16.30 il concerto del Trio Jira, Musica dal mondo con Giulia Bartolini, Martina Conti e Marco Gandossi.
Alle 18.30 l’inaugurazione della mostra Liberi! In viaggio verso sé stessi con le fotografie di Martino Cortigiani.
Alle 19.00 concerto Duff Panz. Dal Funk alla Disco Chill con Martino Cortigiani, Mattia Landi e Argonauta DJ.
Alle ore 20.00 Spaghettata antifascista. Un piatto di pastasciutta al pomodoro, anteprima della celebrazione che si tiene a luglio in memoria della famiglia Cervi. Costo 5 euro a persona.

5-25 aprile a Settignano con i Martinicca Boison e La Nuova Pippolese

La Casa del Popolo di Settignano, in collaborazione con la Scuola di Musica di Settignano in occasione del 25 aprile ha organizzato una giornata densa di memoria, musica e condivisione.
Si parte alle 9.30 con Il cammino della liberazione, un percorso di 6 + 6 km andata e ritorno da Settignano, Montebeni, Ontignano, Gello per portare un omaggio ad un luogo della resistenza: il Tabernacolo di Gello. Allo 055697007 (15.30/23.00) è posibile prenotare il “Panino resistente”.
Dalle ore 16 via alla musica con il Consorzio Diggei Indipendenti e il concerto de La Nuova Pippolese e i Martinicca Boison e la partecipazione di Silvia Conti, Ilaria Ceccherini e altri ospiti e amici.

6-25 aprile Grassina libera tutti

Giovedì 25 aprile dalle 16:00 nel piazzale della Casa del Popolo si tiene “Grassina libera tutti” per festeggiare insieme il 79° anniversario della Liberazione con concerti, proiezioni, mostre fotografiche e gonfiabili per i più piccoli.
Dalle ore 16:00 suoneranno Ance pseudonimo di Andrea Lovito che farà un concerto per chitarra, voce, kazoo e armonica. Un omaggio alla cnzone d’autore che mescola folk rock, swing, ska, reggae, wolrd music, pop con sfumeture jazza e blues. I suoi testi spesso carichi di ironia ripercorrono storie sturreali, temi di attualità ed episodi della storia. A seguire salirà sul palco il cantautore Raggio e a concludere la serata i Train de Vie storico gruppo indie folk fiorentino impegnato che racconta storie d’amore, libertà, diritti umani e resistenza.
Come di consueto, il 25 aprile significa anche la riapertura stagionale de “l’Arena”, la pizzeria gestita dai volontari della Casa del Popolo di Grassina. Solo su prenotazione al 3801867546. In caso di pioggia tutto si svolgerà nella sala interna della Casa del Popolo.

7-25 aprile al Teatro dei Risorti di Radicondoli

Giovedì 25 aprile alle 21 al Teatro dei Risorti di Radicondoli (Siena) si terrà lo spettacolo “Ricordando un giorno di fuoco” una serata in cui Lorenzo degl’Innocenti racconterà le storie della XXIII Brigata Garibaldi e leggerà Beppe Fenoglio. Il tutto accompagnato dalle musiche dei CSI eseguite dalla band Infedeli alla Linea. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

8-25 aprile a Fornacette con la Bandabardò e Cisco

Giovedì 25 aprile a Fornacette (Pisa) si celebra la Festa della Liberazione con una giornata di musica. Si comincia alle 16 in piazza della Resistenza con mercatini, e spazio ristoro. Alle 18 guest perfomance, alle 20 Radio Lausberg in concerto, mentre alle 21 saliranno sul palco la Bandabardò & Cisco.

Train De Vie
I più popolari su intoscana