La Regione Toscana ha messo a disposizione 32 milioni di euro di risorse del PNRR per ristrutturare e riqualificare gli edifici storici rurali disseminati nelle campagne toscane. Per accedere a questo finanziamento che permetterà di riqualificare il paesaggio, ma anche la sua storia agricola e culturale, la Regione ha aperto un avviso pubblico a cui si potrà aderire fino al 23 maggio.
Per supportare gli enti, le associazioni e tutte le realtà che stanno predisponendo la propria partecipazione al bando, la Regione Toscana ha organizzato un seminario di presentazione dell’avviso pubblico. Nello specifico, il prossimo 28 aprile, dalle ore 10 alle 12, si terrà l’evento “Risorse PNRR: avviso pubblico per la protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale per la Regione Toscana“, organizzato in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti.
Gli obiettivi del bando
L’avviso pubblico che verrà illustrato nel corso dell’incontro, ha l’obiettivo di preservare i paesaggi rurali e storici attraverso la tutela dei beni della cultura materiale e immateriale e il mantenimento e ripristino della qualità paesaggistica dei luoghi, nonché a promuovere la creazione di iniziative e attività legate ad una fruizione turistico-culturale sostenibile, dando valore alle tradizioni e alla cultura locale.
Il programma
Dopo i saluti istituzionali e l’introduzione a cura di Elena Pianea, Direttore Beni, istituzioni, attività culturali e sport, Regione Toscana, seguirà un focus sui contenuti dell’avviso pubblico regionale con Paolo Baldi, Dirigente Settore Patrimonio culturale, museale e documentario, Siti Unesco, Arte contemporanea, Regione Toscana. Ci sarà poi un focus sulla piattaforma di accesso e di utilizzo del Portale CDP dedicato all’Avviso Pubblico da parte di Ugo Conversano, Referente Cassa Depositi e Prestiti S.p.A.
L’ultima parte sarà dedicata alle domande dal pubblico e ad ulteriori approfondimenti sul bando.
Il seminario potrà essere seguito in videoconferenza collegandosi al link: https://www343.regione.toscana.it/meeting/index.php?meetid=f4660c3881a2406e oppure in diretta streaming sulla pagina: http://www.regione.toscana.it/diretta-streaming