sfoglia la gallery
© 99 Curve

Viaggi /

Mare, borghi e vigneti: torna la 99 Curve, la ciclostorica della Costa degli Etruschi

L’appuntamento con bici e abiti vintage è in programma per il 30 aprile e il 1° maggio. Il percorso, che prevede di toccare sei Comuni, avrà il suo punto di partenza e arrivo a San Vincenzo

Novanta chilometri tra mare, colline, vigneti e borghi medievali e sei Comuni interessati. È la 99 Curve, la ciclostorica della Costa degli Etruschi che porta a riscoprire i meravigliosi paesaggi della Toscana in sella a bici d’epoca con abiti vintage. La manifestazione, in programma il 30 aprile e il 1° maggio, ha il suo punto di partenza e arrivo a San Vincenzo.

Cimeli d’epoca e la prima edizione del Surplace Contest

Gli eventi iniziano sabato 30 aprile con bancarelle di preziosi accessori e ricambi di altri tempi; la mostra di cimeli e delle bici d’epoca dei Campionissimi Coppi, Gimondi, Pantani, Argentin; un mercato artigianale che rappresenta il territorio.

Inoltre, lo stesso giorno, viene inaugurato un nuovo appuntamento ludico-sportivo: la prima edizione del Surplace Contest 99 Curve. La prova consiste nello stare in equilibrio, da fermi, sulla bici, il più a lungo possibile. All’iniziativa possono aderire i partecipanti della ciclostorica, e, in un’altra categoria, tutti gli appassionati delle due ruote.

La ciclostorica 99 Curve

La 99 Curve torna invece domenica 1° maggio: in sella a bici dal gusto retrò si va alla scoperta della Costa degli Etruschi tra pinete, aree archeologiche ed eccellenze enogastronomiche. Partendo dal mare, lungo il litorale di San Vincenzo e Piombino, la ciclostorica si addentra tra parchi, boschi e colline, attraversando i Comuni di Campiglia Marittima, Suvereto, Sassetta e Castagneto Carducci.

Sapori e tesori archeologici

Durante la pedalata si incontrano numerose tappe di “ristoro” dove si possono assaggiare i prodotti tipici e scattare foto al panorama, nello spirito “slow” che connota la manifestazione.
Altra caratteristica unica di questo percorso è il passaggio in ben due aree del sistema dei Parchi della Val di Cornia: il Parco Archeologico di Baratti e Populonia e il Parco Archeominerario di San Silvestro.

Un percorso permanente

Bellezze e paesaggi della Costa degli Etruschi – © 99 Curve

Organizzata dal team di Outdoor Sports Festival e tappa ufficiale del Giro d’Italia D’Epoca, questa quarta edizione è anche l’occasione per lanciare il progetto di un percorso permanente della 99 Curve, già approvato dall’Ambito della Costa degli Etruschi. Al momento sono in corso di definizione la segnaletica e la versione beta della app.

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.