Ambiente/

Per la Festa dei Parchi visite gratis in trenino e battello a San Rossore

Il weekend del 6 e 7 giugno anche visite guidate a piedi tra le bellezze naturali, merende e passeggiate in calesse

Parco San Rossore

In occasione della Festa dei parchi 2020 sarà possibile effettuare tre visite guidate gratuite comprese di trasferimenti con trenino e battello alla Tenuta di San Rossore nei giorni di sabato 6 e domenica 7 giugno grazie alll’Ente parco, dal Centro visite di San Rossore, dal maneggio Equitiamo e da San Rossore in carrozza, grazie al contributo della Regione Toscana.

“Passeggiare e scoprire San Rossore è un’ occasione per ritrovare un rapporto con la natura dopo i mesi difficili che abbiamo passato, di promuovere stili di vita sani e rispettosi dell’ambiente”, ha detto il presidente Giovanni Maffei Cardellini. “Allarghiamo ulteriormente la fruibilità della Tenuta con le visite guidate speciali organizzate per questo fine settimana e con i servizi trenino e battello – ha spiegato il direttore Riccardo Gaddi – sempre nel rispetto delle disposizioni di sicurezza richieste”. 

Con ‘Navigare tra storia e natura’ si parte dallo Scalo Roncioni a bordo del battello fluviale, una crociera sul fiume Arno fino a Cascine Nuove. Dopo essere attraccati, i partecipanti passeggeranno nei boschi e nelle pinete condotti da una guida ambientale. Compreso nella visita il pranzo o la merenda al sacco; rientro sempre in battello dalla Tenuta allo Scalo Roncioni, spiega una nota. Con ‘Naturalmente San Rossore’ si arriva alla Tenuta a bordo del trenino turistico che parte dal parcheggio di via Pietrasantina e che porterà i partecipanti alla Sterpaia dove ad aspettarli ci sarà una carrozza trainata dai cavalli Tpr allevati a San Rossore. Dopo la passeggiata con il calesse nei boschi pranzo al sacco e nel pomeriggio rientro al parcheggio con il trenino.

Con la ‘Gaia Fattoria’ il maneggio Equitiamo propone una visita guidata a piedi tra i pascoli, le strutture e i punti di interesse naturalistico della zona della Sterpaia. Dopo essere arrivati con il trenino e dopo un’introduzione sulla storia e le caratteristiche di San Rossore, i partecipanti vedranno i cavalli e i ponies curati dal maneggio, scopriranno la ‘Città dei conigli’, visiteranno l’allevamento di cavalli ed asini dell’incremento ippico e infine i bovini per conoscere le tre razze allevate nel Parco. Anche qui sarà fornito il pranzo a sacco e il maneggio regalerà una piccola piantina. I visitatori dovranno essere muniti di mascherina.

Informazioni e prenotazioni al numero 050530101 e via mail a giuliacentrovisite@gmail.com.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.