Enogastronomia/

Premiati i campioni dell’olio extravergine d’oliva: la classifica di Airo parla toscano

L’Associazione internazionale ristoranti dell’olio ha assegnato i prestigiosi riconoscimenti agli chef e ai produttori. Tra i più bravi, anche Gaetano Trovato di “Arnolfo” a Colle Val d’Elsa e  Stefano Pinciaroli di “PS” a Cerreto Guidi

Olio

L’olio extra vergine di oliva va (quasi) ovunque, ma il suo uso sapiente è un’arte per pochi: saper dosare la giusta quantità che valorizzi il piatto e ne esalti le caratteristiche è complicato e necessita di tanto studio. In pochi ci riescono e per loro Airo-Associazione internazionale ristoranti dell’olio – 400 soci, tra cui oltre 200 aziende da tutto il mondo e più di 50 ristoranti – ha istituito il premio “I ristoratori dell’Olio”.

Una cerimonia ovviamente mortificata dalle norme anti contagio, che è andata ieri in diretta su Facebook.

La classifica premia i ristoranti e gli chef toscani

In cima alla vetta c’è la Toscana, con il premio come miglior ristorante dell’olio a Gaetano Trovato di “Arnolfo” a Colle Val d’Elsa, in provincia di Siena.

Un importante premio ad un altro toscano, Stefano Pinciaroli di “PS” a Cerreto Guidi, nel fiorentino: il riconoscimento della Guida Gambero Rosso, con cui Airo ha iniziato una speciale partnership.

 

Tra i pizzaioli, spicca come miglior emergente Domenico Felice di “Ti do una pizza” a Firenze. E sempre nel capoluogo toscano c’è un altro campione dell’olio extravergine di oliva: l’eclettico gelatiere Vetulio Bondi.

 

Gli altri campioni dell’olio extravergine di oliva

Miglior chef dell’olio 2021 è Kotaro Noda del “Bistrot 64” (Roma), mentre il premio per lo chef emergente è andato a Lorenzo Cantoni di “Al Canalicchio” (Canalicchio, PG). Miglior Pizzaiolo dell’Olio A.I.R.O. 2021 sono Francesco e Salvatore Salvo di “Salvo Pizzaioli” (Napoli), Il riconoscimento come miglior Oleoteca se l’aggiudica Sapord’olio (Roma) e I Frantoi (Milano) come miglior emergente.

I migliori produttori di olio toscano secondo Airo

Numerosi premi sono stati assegnati ai produttori di olio. La Selezione Airo 2021 per la Toscana premia:  l’Azienda Agricola Reto di Montisoni  come miglior olio Toscana IGP 2021 IGP Toscano biologico;  la Società Agricola Podere Grassi, come miglior olio Toscana DOP 2021 e la  Fattoria di Poggiopiano di Mauro Galardi come miglior olio Toscana assoluto 2021 Plenum.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.