Innovazione/

Innovazione e digitale, a che punto è la Toscana? Ecco il “Digital summit”. Segui la diretta

Una giornata, 6 sessioni, per raccontare la transizione digitale dell’amministrazione pubblica. L’assessore Ciuoffo: “La Toscana è molto impegnata su questo fronte, è importante far conoscere i risultati raggiunti”

Digitale

L’innovazione della pubblica amministrazione, la sanità digitale, le infrastrutture, il turismo e la Cybersecurety. Una verifica sullo stato dell’arte e sulle potenzialità e prospettive future: è questa “Toscana digital Summit”, l’appuntamento itinerante – la Toscana è la settima tappa –  che arriva in regione il 13 luglio, organizzato da “The innovation group” in collaborazione con governo nazionale, Regioni, associazioni imprenditoriali, Università, Centri di ricerca, imprese nell’ambito del “Digital Italy program 2021″.

Il “Toscana digital summit” è stato presentato  dall’assessore alle infrastrutture digitali Stefano Ciuoffo, dal responsabile della direzione sistemi informativi, infrastrutture tecnologiche e innovazione della Regione Gianluca Vannuccini e dal presidente di Innovation Group Roberto Masiero, Alberico Vicinanza, responsabile Pubblica amministrazione centrale e locale, Giulio Di Giacomo, Local affairs director di Tim,

Una intera giornata, (dalle 9 alle 18) e 6 sessioni plenarie dedicate: digital transformation e sviluppo dell’economia regionale; digital healthcare ed emergenza Covid-19; mobilità sostenibile, infrastrutture e trasporto pubblico locale; cybersecurity; smart City e turismo; ecosistema 5G.

Ci sarà il presidente Eugenio Giani, il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, gli assessori Stefano Ciuoffo, Simone Bezzini, Leonardo Marras e Stefano Baccelli. Ci saranno esperti, docenti e operatori del settore. Tra loro anche Maria Chiara Carrozza, presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche.  Luigi Gubitosi, ad di Tim, Fabrizio Landi, presidente Fondazione Toscana Life Sciences, Francesco Palumbo, direttore Fondazione Sistema Toscana e Francesco Tapinassi, direttore  Toscana Promozione Turistica.

Crescita digitale delle imprese e dei servizi ai cittadini

Nel corso della giornata sarà dunque possibile delineare le principali iniziative in corso nella Regione e nei sistemi territoriali per lo sviluppo delle infrastrutture digitali, per favorire la crescita digitale delle imprese e per il miglioramento della qualità della partecipazione e dei servizi ai cittadini. L’obiettivo è anche valutare e valorizzare le migliori pratiche di sviluppo e di innovazione regionale, affinché siano conosciute a livello territoriale e nazionale ed operino in un contesto di collegamento e sinergia.

“Il Digital summit sarà un importante momento di confronto e condivisione – ha spiegato l’assessore alle infrastrutture digitali Stefano Ciuoffo – per aiutarci nello sforzo di riscrivere le modalità con cui la pubblica amministrazione si rapporta ai cittadini e alle imprese e accelerare la transizione digitale che è un elemento essenziale per lo sviluppo. La Toscana è impegnata fortemente in questa direzione e per questo credo sia importante far conoscere a tutti i risultati raggiunti e indicare la strada da seguire per il futuro”.

Il progetto Digital Summit Regionali proseguirà il suo viaggio in altre regioni: Puglia (mese di settembre), Veneto (novembre) e, infine, Sicilia (dicembre).

Segui la diretta

I più popolari su intoscana