Viaggi/

Tra vicoli e botteghe: nei borghi toscani torna la “Caccia ai tesori arancioni”

Domenica 3 ottobre si tiene la seconda edizione della sfida promossa dal Touring Club Italiano. I partecipanti dovranno raccogliere gli indizi per scoprire luoghi, persone, tradizioni e sapori dei paesi “Bandiera Arancione”

Il borgo di Montefollonico (Torrita di Siena) - © Jarek Pawlak

Scegli il luogo da esplorare, iscriviti al tour e socializza. Domenica 3 ottobre torna in tutta Italia la “Caccia ai tesori arancioni“, l’appuntamento imperdibile per scoprire in maniera giocosa i borghi Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

Per la seconda edizione dell’evento, anche in Toscana sono in programma delle vere e proprie “cacce al tesoro”, ovvero visite guidate che invitano i turisti a raccogliere indizi per vicoli, botteghe e piazze, imparando a conoscere non solo i luoghi ma anche le tradizioni e i sapori locali.

I borghi toscani aderenti all’iniziativa

Castello Malaspina di Fosdinovo – © Alessandro Colle

Ci si può quindi immergere nell’atmosfera incantata di Fosdinovo, in una bellissima posizione sulla val di Magra; le piscine termali sono invece al centro dell’itinerario di Casciana Terme Lari. Nel territorio senese si può scegliere tra le proposte di Casole d’Elsa, Montefollonico (frazione di Torrita di Siena) e Radicofani.

A rappresentare i borghi della Valdichiana aretina troviamo poi Castiglion Fiorentino; in Valdelsa merita una visita Certaldo, città natale di Boccaccio; gli amanti del buon vino non possono perdere l’iniziativa di Montecarlo (Lucca), località conosciuta per i suoi prodotti enogastronomici prelibati. Infine Collodi, il paese di Pinocchio, è la meta ideale per chi viaggia con bambini e famiglie.

Come partecipare alla “Caccia ai tesori arancioni”

Caccia ai Tesori Arancioni: domenica 3 ottobre, in 100 borghi Bandiera Arancione

Per partecipare, basta andare sul sito dedicato; cliccare sul borgo che si preferisce e prenotarsi tramite il form, specificando il numero di persone che compongono il gruppo. Durante la giornata, i “cacciatori” potranno condividere l’esperienza sui social utilizzando gli hashtag ufficiali #tesoriarancioni #touringclubitaliano #bandierearancioni e taggando @bandiere.arancioni e @touringclub.

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.